Le tagliatelle ai frutti di mare sono un primo piatto a base di pesce fresco ed estivo. Facili da preparare le tagliatelle ai frutti di mare sono indicati per un pranzo o una cena tra amici perché è un primo piatto gustoso ed elegante.
Il profumo delle cozze e delle vongole conferirà a questo primo piatto tutto il profumo del mare ed è anche indicato a chi sta a dieta perché non è un piatto eccessivamente calorico, anzi è una pietanza leggera e digeribile.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 320 g di tagliatelle
- 500 g di cozze
- 500 g di vongole
- 300 g di gamberetti
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 pizzico di peperoncino
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
Preparazione
Per preparare le tagliatelle ai frutti di mare per prima cosa acquistate del pesce molto fresco. Questo è importante per la buona riuscita della ricetta. Poi lavate sotto acqua corrente fresca le cozze. Lavate bene anche il guscio delle vongole.
In una padella larga mettete l ‘olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio privato della buccia e fate rosolare qualche minuto, togliete poi l ‘aglio e aggiungete le cozze e le vongole. Chiudete con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finché i gusci dei crostacei non saranno aperti.
A questo punto togliete il mollusco dai gusci lasciandone però qualcuno intero così da essere anche bello da vedere, sfumate con del vino bianco e fate evaporare a fiamma vivace. Per ultimo aggiungete i gamberetti e fate cuocere giusto 5 minuti.
Infine aggiungete il concentrato di pomodoro e un goccio di acqua per diluirlo e fate cuocere ancora un paio di minuti. Il sughetto è pronto, lasciatelo da parte in attesa che la pasta sia cotta. Buttate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata e fatele cuocere in base ai tempi di cottura riportati sulla confezione, intanto lavate il prezzemolo, asciugatelo e tagliate finemente solo le foglioline.
Appena le tagliatelle sono cotte scolatele e buttatele nella padella con il pesce, fate saltare qualche secondo ed in ultimo aggiungete il prezzemolo. Servite subito ben caldo.
In alternativa potete preparare degli spaghetti alle vongole o degli spaghetti allo scoglio.
Conservazione
Le tagliatelle ai frutti di mare si conservano per al massimo un giorno.