La vellutata di zucca con patate e scalogno è un delizioso primo piatto.
Una ricetta semplice preparata con ingredienti genuini per dar vita ad un primo piatto profumato e confortevole che piacerà agli amanti delle verdure e non solo.
Vediamo insieme come preparare questa vellutata di zucca con patate e scalogno.
Ingredienti
- 500 g di zucca
- 300 g di patate
- 6 scalogni
- q.b di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 600 ml di brodo vegetale
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Per preparare una buona vellutata di zucca con patate e scalogno è necessario avere un buon brodo vegetale. Preparatelo mettendo a bollire sul fuoco carota, sedano e cipolla precedentemente puliti, lavati e tagliati grossolanamente. Portate a bollore e lascaite cuocere per una mezz’ora.
Prendete le patate, pelatele e lavatele bene sotto il getto dell’acqua. Tagliatele a dadini piuttosto piccoli. Sbucciate gli scalogni e affettateli finemente. Tagliate a dadini piccoli anche la zucca. Mettete tutte le verdure in una pentola capiente con olio extravergine d’oliva e sale. Fate rosolare per qualche minuto.
Aggiungete il brodo vegetale, precedentemente filtrato, fino a coprire completamente le verdure. Alzate la fiamma e lasciate cuocere per 25/30 minuti circa da quando inizia a bollire. A questo punto le verdure sono cotte e potete ridurre tutto in vellutata passando con il passaverdure.
La densità della vostra vellutata dipenderà dalla quantità di brodo vegetale usato: se è rimasta troppo liquida e preferite una consistenza più densa basterà farla bollire per qualche minuto in più. Mettete di nuovo sul fuoco e regolate di sale.
Versatela nei piatti, completate con un filo d’olio ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Servitela bel calda.
In alternativa potete preparare una vellutata di verdure o una vellutata di cipolle.
Conservazione
La vellutata di zucca con patate e scalogno si conserva per al massimo un paio di giorni.