Le lasagne con zucca e funghi champignon sono un gustoso primo piatto ricco di sapori e di colori che ricordano l’autunno.
Le lasagne sono preparate con degli strati di sfoglie di pasta fresca a cui è stata aggiunta una morbida zucca aromatizzata con della salvia e timo, oltre a dei gustosi funghi champignon. Le lasagne sono condite con della besciamella che conferisce l’adeguata cremosità e morbidezza al nostro piatto. Le lasagne con zucca e funghi champignon sono un ottimo piatto da servire per un pranzo della domenica in famiglia.
Vediamo, quindi, come prepararlo.
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 500 g di zucca
- 500 g di funghi
- 100 g di mozzarella
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b di timo
- q.b di salvia
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Ingredienti per la besciamella
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- q.b di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Per preparare le lasagne con zucca e funghi champignon iniziate dal pulire la zucca. Tagliatela a metà, privatela dei semini ed eliminate la buccia. Tagliate la polpa di zucca a fettine e poi a cubetti. Foderate una leccarda con un foglio di carta da forno e distribuite la zucca. Condite con alcune foglie di salvia e il timo. Per ultimo versate un filo di olio. Aggiustate di sale e pepe. Cuocete la zucca in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.
Iniziate a pulire i funghi champignon. Tagliate i funghi nel senso della lunghezza. In una padella fate rosolare i funghi con un filo d’olio e un rametto di timo.
Nel frattempo preparate la besciamella. Sciogliete il burro in una casseruola. Quando sarà totalmente sciolto toglietelo dal fuoco. Aggiungete la farina a pioggia. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco per rendete la farina leggermente dorata. Per ultimo aggiungete il latte precedentemente riscaldato. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata a piacere. Amalgamate bene il tutto e lasciate cuocere per addensare la salsa.
A questo punto potete comporre le lasagne. Prendete una pirofila 20×20 cm e create uno strato di besciamella, poi uno strato di sfoglie di lasagne. Distribuite la zucca e i funghi. Coprite con la besciamella, poi spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Proseguite con lo stesso ripieno fino a creare 4 strati. Finite con uno strato di zucca e besciamella. Infine aggiungete la mozzarella tagliata a dadini.
Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Sformate le lasagne e lasciatele riposare alcuni minuti.
Le lasagne con zucca e funghi champignon sono già pronte per essere gustate.
In alternativa potete preparare delle classiche lasagne alla zucca o delle lasagne ai funghi.
Conservazione
Le lasagne con zucca e funghi champignon si conservano per al massimo 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente consumata andrà scaldata in forno tradizionale o a microonde per alcuni secondi.