La marmellata di kiwi e cannella è una conserva molto semplice da preparare ma di sicuro effetto, perfetta per condire dolci o da spalmare su pane e fette biscottate.
Golosissima, classica e intramontabile, conquista per la golosa morbidezza sia da spalmare su fette biscottate o su semplice pane tostato. Ottima da utilizzare nella preparazione di altri dolci casalinghi.
Pochi alimenti in genere sono più deliziosi della marmellata, soprattutto preparata con le proprie mani.
Vediamo, quindi, come prepararla.
Ingredienti
- 1 kg di kiwi
- 2 pere
- 800 g di zucchero
- 1 pizzico di cannella
Preparazione
Per iniziare la preparazione della marmellata di kiwi e cannella dovete lavare i vasetti di vetro e sistemarli in una pentola piena d’acqua. Fateli bollire per sterilizzarli fino a quando la marmellata sarà pronta.
Lavate e sbucciate le pere. Tagliatele a pezzi grossolani. Sbucciate i kiwi. Tagliatli in 4 pezzi. Mettete in una pentola i due frutti tagliati e cuocere a fuoco basso girando, con un cucchiaio di legno, e schiacciando man mano. A metà cottura unite la cannella in polvere, aggiungete lo zucchero e continuate la cottura. Se si desidera una marmellata a pezzi lasciate così, se la si vuole più cremosa date una veloce frullata col frullatore ad immersione fino ad ottenere la densità voluta.
Quando sollevando la frutta con un cucchiaio non gocciola più la marmellata è pronta per essere messa nei vasetti. Sgocciolate i vasetti, asciugateli e quando sono caldi versatevi la marmellata, chiudete molto bene e tenere capovolti fino a quando saranno completamente raffreddati.
In alternativa potete mettere dell’acqua nei vasetti e sterilizzarli passandoli nel microonde alla massima potenza per 5 minuti. Lo stesso con i coperchi, basta immergerli in un contenitore per microonde pieno d’acqua.
In alternativa potete preparare una marmellata di fragole o una marmellata di albicocche.
Conservazione
La marmellata di kiwi e cannella si conserva per diverse settimane in un luogo fresco ed asciutto.