Le farfalle con asparagi selvatici, zucchine e gorgonzola dolce sono un primo piatto semplice e al tempo stesso gustoso, ideale da servire per un pranzo in famiglia sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco.
Gli asparagi selvatici sono degli ortaggi tipicamente primaverili, ottimi per la realizzazione di primi piatti di pasta oppure risotti. A differenza di quelli coltivati, gli asparagi selvatici hanno un aroma più intenso; in questa ricetta sono stati abbinati alle zucchinette genovesi e alla cremosità del gorgonzola dolce.
Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.
Ingredienti
- 160 g di farfalle
- 100 g di asparagi
- 1 zucchina genovese
- 100 g di gorgonzola
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per preparare le farfalle con asparagi selvatici, zucchine e gorgonzola dolce innanzitutto pulite con cura gli asparagi selvatici, sciacquandoli con dell’acqua fresca. Tamponateli con uno strofinaccio pulito (o carta assorbente da cucina) e tagliateli a pezzetti della lunghezza di circa 1 cm. Tenete da parte gli asparagi e nel frattempo tagliate a rondelle 1/2 zucchina.
Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in un pentolino insieme a 1-2 cucchiai d’acqua e una foglia di alloro (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.
Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima diventa dorata unite gli asparagi a pezzetti e anche le rondelle di zucchine. Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate le verdure con un mestolo di acqua calda (o brodo vegetale), abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 10 minuti coprendo con un coperchio.
A cottura ultimata, aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti e mescolate affinchè si formi una densa crema. Togliete il condimento dal fuoco e solo se necessario aggiungete un pizzico di sale. Procedete adesso con la cottura della pasta.
Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con le verdure. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare delle farfalle al salmone con finocchietto o degli spaghetti zucchine e peperoni.
Conservazione
Le farfalle con asparagi selvatici, zucchine e gorgonzola dolce vanno consumate ben calde per poterne apprezzare la cremosità.