Il risotto con crema di zucchine e salsiccia è un primo piatto ricco e cremoso, ideale da consumare per un pranzo (o cena) in famiglia, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosato leggermente frizzante.
Si tratta di una ricetta facile da realizzare ed economica; il suo sapore ricco e stuzzicante mette tutti d’accordo a tavola, anche i palati più esigenti. La crema di zucchine ha una consistenza vellutata che rende questo risotto davvero cremoso, tuttavia se lo preferite potete utilizzare le zucchine direttamente a cubetti.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 1 zucchina genovese
- 250 g di salsiccia
- 1/4 di cipolla
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b. di brodo di carne
Preparazione
Per realizzare il risotto con crema di zucchine e salsiccia dovrete, per prima cosa, preparare la crema di zucchine. Lavate accuratamente la zucchina (se avete delle zucchine piccole, è meglio utilizzarne 2), asciugatela e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. A parte tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in un pentolino con poca acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere dolcemente la cipolla.
Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Quando la cipolla diventa dorata, unite le zucchine tagliate a pezzetti e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnatele con un mestolino di brodo vegetale ben caldo e lasciatele cuocere fino a quando diventano tenere.
Appena le zucchine sono cotte fatele intiepidire e successivamente frullatele utilizzando il minipiner, fino ad ottenere una densa crema. Regolate di sale e tenete da parte. Procedete adesso con la preparazione del risotto.
Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme ai rimanenti 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla diventa dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per bene. Quando il riso sarà diventato quasi trasparente, aggiungete la salsiccia di suino sbriciolata grossolanamente, mescolate e fate saltare il tutto per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Adesso bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo di carne ben caldo, mescolate e lasciate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti. Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito del tutto, aggiungete la crema di zucchine e mescolate energicamente. A cottura ultimata, versate il risotto nei piatti da portata e decorate con delle foglie di basilico fresco.
In alternativa potete preparare un risotto con asparagi e zucchine o un risotto ai fiori di zucca.
Conservazione
Il risotto con crema di zucchine e salsiccia va consumato al momento della preparazione, pertanto non potrà essere conservato.