I rigatoni con panna, funghi e peperoni sono un primo piatto vegetariano cremoso e saporito, ottimo da servire per un pranzo in famiglia, ideale da abbinare ad un buon vino bianco.
Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che mette tutti d’accordo, anche i palati più esigenti. Sarà possibile utilizzare dei peperoni di diversi colori, per rendere la portata più allegra e invitante!
Vediamo insieme come si prepara questo delizioso primo piatto.
Ingredienti
- 170 g di rigatoni
- 1/2 peperone giallo
- 250 g di funghi champignon
- 1/2 carota
- 1/4 di cipolla
- 30 ml di vino bianco
- 200 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b. di brodo vegetale
Preparazione
Realizzare i rigatoni con panna, funghi e peperoni è abbastanza semplice: per prima cosa lavate accuratamente il 1/2 peperone giallo e tagliatelo a striscioline; pulite anche i funghi e affettateli in maniera sottile. Tenete le verdure da parte e procedete con la preparazione del soffritto.
Raschiate la parte esterna della carota e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una padella antiaderente insieme alla carota grattugiata, 1 foglia di alloro e 1 mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere le verdure.
Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventerà dorata, unite i peperoni e i funghi e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Bagnate adesso le verdure con 1-2 mestolini di brodo vegetale (o acqua calda) e fatele cuocere a fiamma medio-bassa fino a quando diventano tenere (ci vorranno all’incirca 15 minuti). Quando le verdure sono cotte, aggiungete la panna da cucina e mescolate con cura. Infine aggiungete una presa di sale e fate scaldare la panna per appena un paio di minuti, dopo di che togliete la padella dal fuoco e tenete il condimento al caldo.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento di panna, funghi e peperoni. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglioline di basilico fresco (oppure con un trito di prezzemolo).
In alternativa potete preparare delle tagliatelle cremose ai funghi o della classica pasta al forno.
Conservazione
I rigatoni con panna, funghi e peperoni vanno consumati ben caldi, pertanto non sarà possibile conservarli dopo la preparazione.