La vellutata di zucca e patate con granella di pistacchi è un piatto cremoso, molto facile da preparare e ricco di gusto e nutrienti. Questa vellutata dal sapore leggero è un perfetto comfort food da gustare nelle fresche giornate autunnali poichè la zucca è una verdura tipica di questa stagione e si presta a numerose ricette. In particolare questo piatto è arricchito dai pistacchi che, con il loro sapore leggermente sapido e molto croccante, si abbinano alla perfezione a questa crema che piacerà agli amanti della zucca.
Vediamo quindi come prepararla ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 140 g di patate
- 140 g di zucca
- 1/2 cipolla
- 8 pistacchi
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- q.b di brodo vegetale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La preparazione della vellutata di zucca e patate con granella di pistacchi è molto semplice. Innanzitutto pulite la cipolla, tagliatela finemente e mettetela in padella. Con un coltello molto affilato eliminate la buccia della zucca, rimuovete i filameni interni ed i semi e successivamene tagliatela a cubetti di medie dimensioni.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliate anch’esse a cubetti non troppo grandi in modo che abbiano un tempo di cottura omogeneo. Unite tutte le verdure in padella con la cipolla, coprite con del brodo vegetale, o in alternativa dell’acqua, e fate cuocere a fuoco medio portando a bollore per circa 20 minuti, fino a che le verdure siano ben cotte e molto morbide.
A questo con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate le verdure fino ad ottenere una vellutata liscia. Se la vellutata risulta liquida riportatela a bollore affinchè si addensi; se al contrario dovesse essere corposa aggiungete un pò di brodo vegetale. Aggiustate di sale e pepe, condite con un filo di olio e riscaldate per pochi minuti la crema di zucca e patate affinchè si insaporisca. Quando sarà ben calda versatela in un piatto da portata, aggiungete in superficie i pistacchi tritati e servite.
In alternativa potete preparare una classica vellutata di zucca o una vellutata di cipolle.
Conservazione
La vellutata di zucca e patate con granella di pistacchi si conserva al massimo un giorno; l’ideale però sarebbe consumarla ben calda.