Le pappardelle con funghi e crema di fontina sono un primo piatto molto corposo e ricco di gusto, che richiama gli ingredienti tipici della stagione autunnale. Un’alternativa alle classiche tagliatelle ai funghi ancora più gustosa e ricca.
I funghi si sposano benissimo con il sapore più sapido della fontina, che avvolge le pappardelle in una crema vellutata e molto saporita. Infine la pancetta, rosolata senza aggiungere altri grassi, rilascia il giusto grado di croccantezza e dolcezza, completando magnificamente il piatto.
Vediamo quindi come preparare le pappardelle con funghi e crema di fontina.
Ingredienti
- 320 g di pappardelle
- 400 g di funghi
- 2 spicchi di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
- q.b di prezzemolo
- 50 g di burro
- 200 g di fontina
- 200 ml di panna da cucina
- 4 cucchiai di vino bianco
- q.b di pepe
- 150 g di pancetta
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle pappardelle con funghi e crema di fontina occorre partire dalla pulizia dei funghi. Privateli quindi della parte terrosa e rimuovete la pellicina dalla testa. Puliteli con un panno umido per eliminare tutte le impurità (è consigliabile questo accorgimento perchè lavandoli, i funghi assorbirebbero troppo acqua a scapito del profumo e del sapore) e poi tagliateli a fettine sottili.
In un tegame rosolate in un giro d’olio gli spicchi d’aglio mondati. Quando cominceranno a sfrigolare, aggiungete i funghi e fateli insaporire a fiamma vivace per qualche istante. Salateli, pepateli e aggiungete poco brodo vegetale, quindi fate cuocere per 10/15 minuti. A fine cottura, rimuovete gli spicchi d’aglio e aggiungete il prezzemolo tritato finemente.
Nel frattempo preparate la crema di fontina, facendo fondere innanzitutto il burro in un pentolino. Unite successivamente la fontina tagliata a pezzi molto sottili, la panna, il vino bianco e, mescolando, lasciate sciogliere il formaggio a fuoco molto basso (meglio ancora a bagnomaria). Regolate infine di sale e di pepe.
In una piccola padella a parte, rosolate la pancetta tagliata a listarelle a fuoco basso, fino a quando avrà perso tutto il suo grasso e sarà diventata croccante.
Lessate le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente a versatele nel tegame con i funghi. Aggiungete la crema di fontina, e mescolate energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Impiattate completando con la pancetta croccante e servite ben caldo.
In alternativa potete preparare delle pappardelle ai funghi.
Conservazione
Le pappardelle con funghi e crema di fontina vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.