La pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola è un goloso e sfizioso piatto, perfetto per riscaldare le fredde e piovose giornate autunnali o invernali.
Inoltre, questo primo piatto è un perfettissimo salvacena: è così veloce, che potrete preparare il condimento mentre la pasta cuoce nell’acqua!
Scegliete il formato di pasta in base alle vostre preferenze, lunga o corta.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 380 g di pasta
- 150 g di salsiccia
- 100 g di gorgonzola
- 100 ml di panna da cucina
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare la pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola, dovete innanzitutto riempire una pentola capiente con abbondante acqua, e metterla a bollire sul fornello.
Non appena l’acqua bollirà, salate e versate all’interno della pentola la pasta che avrete scelto. Nel salare l’acqua, ricordatevi che il condimento è piuttosto saporito. Mentre la pasta cuoce nella pentola, preparate il condimento: prendete una padella abbastanza grande e mettete a soffrigere la salsiccia in poco olio.
Una volta che sarà ben cotta, e incomincerà a prendere colore, aggiungete in padella anche il gorgonzola a pezzi. Mescolate per sciogliere perfettamente il gorgonzola. Quando il gorgonzola sarà totalmente fuso, potrete aggiungere la panna e amalgamare quindi tutti gli ingredienti.
Non appena la pasta sarà cotta, scolatela dall’acqua e versatela direttamente nella padella assieme alla salsiccia e alla crema di gorgonzola. Fate saltare qualche minuto a fiamma viva, spolverizzate con un po’ di pepe a piacere, bianco o nero, e servite ben calda.
In alternativa potete preparare della pasta con sugo di salsiccia e funghi. Ottimo anche un risotto con salsiccia.
Conservazione
La pasta cremosa con salsiccia e gorgonzola va consumata ben calda subito dopo la usa preparazione.