Chiffon cake all’arancia con decorazione ai tre cioccolati

La chiffon cake all'arancia con decorazione ai tre cioccolati è in dolce soffice e goloso, perfetto non solo a merenda o a colazione ma anche per terminare un pasto. Ecco la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Chiffon cake all’arancia con decorazione ai tre cioccolati

La chiffon cake all’arancia è un dolce molto morbido, profumato e goloso che va molto bene per iniziare la giornata.

In questo caso è stata decorata con del cioccolato fondente e con un misto di cioccolati, fondente, al latte e bianco e con qualche ricciolino di buccia di arancia, per dare un tocco in più.

E’ un dolce non tanto impegnativo, basta avere uno stampo apposta e con pochi ingredienti, che sono alla poratata di tutti, si può fare un bel figurone sia per un compleanno che per una festa qualsiasi o semplicemente per stupire i propri cari.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la chiffon cake

  • 300 g di farina 00
  • 6 uova
  • 225 g di zucchero
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 5 g di cremor tartaro
  • 120 ml di olio di semi
  • 160 g di succo d’arancia
  • q.b di scorza d’arancia
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per decorare

  • 100 g di panna
  • 100 g di cioccolato fondente
  • q.b di cioccolato bianco
  • q.b di cioccolato al latte
  • q.b di scaglie di cioccolato

Preparazione

Per preparare la chiffon cake all’arancia con decorazione ai tre cioccolati per prima cosa setacciate la farina con il lievito e il cremor tartaro.

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve quest’ultimi insieme a 50 grammi di zucchero preso dalla quantità totale. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema spumosa che avrà un colore chiaro.

Unite l’olio, mescolate, aggiungete anche il succo di arancia e la scorza e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia. Ci vorrà circa 1 minuto.

Incorporate gli albumi montati a neve in precedenza aggiungendoli in tre riprese, alternandoli con la miscela di farina, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non farli smontare. Versate il composto ottenuto in uno stampo da chiffon cake con diametro di 25 cm. Preriscaldate il forno a 160°C, infornate e cuocete per circa 60 minuti, verificando la  cottura con uno stecchino.

Sfornate, capovolgete lo stampo su una spianatoia o su un piatto e lasciate raffreddare completamente. Passate una spatola sottile sui bordi interni ed esterni, eseguite la stessa operazione anche con la base e mettete su un vassoio.

Sciogliete il cioccolato fondente nella panna a bagno maria o nel microonde e decorate la chiffon cake a piacere. Decorate anche con delle scaglie di cioccolato bianco, al latte e fondente e per dare un tocco in più, decorate anche con delle scorzette di arancia tagliata a striscioline.

In alternativa potete preparare una chiffon cake al limone o una angel cake.

Conservazione

La chiffon cake all’arancia con decorazione ai tre cioccolati si conserva per al massimo 2-3 giorni.

 

I consigli di Andreea

Se non avete scaglie di cioccolato bianco e al latte, consiglio di acquistare un cioccolato di copertura bicolore, si presta molto bene per fare dei ricciolini di cioccolato. Per il cioccolato fondente potete usare scaglie di cioccolato tagliate con un coltello o semplicemente decorazioni già pronte. Prima di servire lasciare raffreddare almeno per un'ora nel frigo o semplicemente tenere il vassoio coperto in un ambiente molto fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...