Il nome bundt cake deriva semplicemente dalla forma caratteristica di questo dolce, a ciambella.
Questa bundt cake al cocco e cioccolato fondente è davvero morbidissima, si scioglie in bocca. Un dolce perfetto per colazione e merenda, senza grassi di origina animale, ma molto goloso!
Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto che faccia impazzire tutti, specialmente i più golosi.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina integrale
- 150 g di cioccolato extra fondente
- 120 g di zucchero di canna integrale
- 90 g di cocco rapé
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 300 g di latte di riso
- 6 cucchiai di olio di semi
Ingredienti per la glassa
- 80 g di cioccolato al latte
- 2 cucchiai di panna di soia da montare
Preparazione
Preparare questa bundt cake al cocco e cioccolato fondente è davvero semplice e veloce.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, ovvero le farine (o solamente la farina 00) setacciate insieme al lievito, lo zucchero di canna integrale (o semolato) e il cocco rapè.
In un pentolino unite metà del latte (di riso, di soia, vaccino, vaccino senza lattosio) al cioccolato extrafondente o fondente. Ponete il pentolino su un fuoco molto basso e mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.
Unite il composto di cioccolato fondente e latte agli ingredienti secchi, poi aggiungete il latte restante ed infine i sei cucchiai di olio di semi (potete sostituire l’olio di semi con un olio d’oliva molto molto delicato). Mescolate il composto con una frusta in modo da evitare che si possano formare grumi. Potete usare sia la frusta a mano che quella elettrica, come preferite.
Ungete e infarinate uno stampo del diametro di 20-22 cm, poi versate l’impasto fino a riempirne i tre quarti. Cuocete la bundt cake a 170°C per circa 30-35 minuti. Fate la prova stecchino dopo 30 minuti.
Quando la torta è prona, sfornatela e capovolgetela su un piatto o su una grata per far raffreddare dolci.
A questo punto potete preparare la glassa con cioccolato al latte (o fondente) e i due cucchiai di panna. Fate sciogliere il tutto a bagno maria, poi versate sulla torta e decorate con una manciata di cocco rapè.
In alternativa potete preparare un ciambellone classico o un ciambellone all’acqua all’arancia se state cercando un’alternativa più leggera e meno calorica.
Conservazione
La bundt cake al cocco e cioccolato fondente si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.