Un buon risotto al radicchio mette sempre tutti d’accordo e sarà un’ottima idea sia per un pranzo in famiglia che per occasioni più formali. Il risotto con radicchio e noci tostate costituirà un primo piatto sfizioso ricco di gusto.
Infatti le noci tostate in precedenza arricchiscono il risotto, dandoli un buon sapore che tutti i commensali sapranno apprezzare a pieno un piatto di questo risotto nonostante la presenza del radicchio che in genere è rifiutato perché ha un gusto amarognolo. L’insieme degli ingredienti fa si che il piatto risulti molto appettitoso ed andrà quindi bene per una serata con gli amici, per una festicciola o semplicemente da consumare insieme alla propria famiglia. Vediamo, quindi, come procedere.
Ingredienti
- 500 g di riso
- 300 g di radicchio
- 1 cipolla
- 150 ml di vino bianco
- 150 g di noci
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di burro
Preparazione
Per preparare il risotto con radicchio e noci tostate dovete innanzitutto preparare le noci. Mettete i gherigli già sgusciati in una padella antiaderente e tostate sul fuoco muovendo spesso la padella affinché non si brucino. Una volta tostati lasciateli raffredare e teneteli da parte.
Ora dovete lavare per bene le foglie del radicchio sotto acqua fredda corrente, asciugatele e tagliatele a listarelle. Ora potete passare alla preparazione del risotto.
Tritate finemente la cipola e mettetela in una padella capiente insieme all’olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma medio- bassa, quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla per due minuti, mescolando affinchè non si bruci. Una volta dorata la cipolla, aggiungete il riso e fatelo tostare per bene fino a quando diventerà trasparente.
Adesso unite metà delle foglie di radicchio a listarelle e mescolate con cura. Cuocete il tutto a fiamma vivace per qualche istante dopodiché sfumate con il vino. Lasciate evaporare il vino, quindi mescolate e bagnate man mano il risotto con qualche mestolo di brodo vegetale caldo fino a quando avrete ottenuto la cottura desiderata.
Alla fine della cottura aggiungete anche il radicchio rimasto e metà dei gherigli di noci spezzetati e mescolate con cura per amalgamare insaporendo con del sale e pepe. Ora spegnete, unite il burro e mantecate energicamente per ottenere la giusta cremosità.
Versate il risotto nei piatti e decorateli con delle striscioline di radicchio e i gherigli di noci tostati rimasti.
Conservazione
Il risotto con radicchio e noci tostate va consumato caldo poco dopo la sua preparazione.