Le crocchette patate e broccoli sono un antipasto che si rifà alle classiche crocchette di patate ma che in questo caso vengono arricchite dalla presenza dei broccoli, che rendono questo piatto particolare e molto saporito. Preparare le crocchette patate e broccoli è molto semplice e divertente e potete giocare anche con gli accostamenti di sapore aggiungendo un cuore filante al vostro piatto. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime crocchette patate e broccoli.
Ingredienti
- 500 g di patate
- 500 g di broccoli
- 1 uovo
- 50 g di pangrattato
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Ingredienti per impanare
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- 2 uova
Ingredienti per friggere
- Olio di semi q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle crocchette patate e broccoli dovete partire dalle patate, che andranno lessate in abbondante acqua portata ad ebollizione per circa 40 minuti così da cuocersi perfettamente.
Una volta pronte scolate le patate e sbucciatele quando sono ancora tiepide. Andranno schiacciate con l’apposito schiacciapatate oppure passate con un passaverdure. Dedicatevi a questo punto ai broccoli, che andranno ripuliti, ricavandone i ciuffi, e messi a lessare in abbondante acqua salata portata ad ebollizione per circa 15 minuti.
Quando anche i broccoli saranno pronti aggiungeteli in una ciotola insieme alle patate ed amalgamate il tutto, cercando di sbriciolare e schiacciare il più possibile anche i broccoli. Una volta ottenuta una purea ben densa aggiungete l’uovo, il pangrattato ed il formaggio. Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate per bene il tutto così da formare un impasto ben compatto e denso. Dovrete ottenere un impasto molto compatto. Aggiungete dell’altro pangrattato se vi rendete conto che il vostro impasto è ancora troppo appiccicoso.
A questo punto l’impasto delle crocchette patate e broccoli è pronto per cui non resta che passare alla realizzazione delle crocchette, dando loro una forma rotonda oppure allungata, a seconda dei vostri gusti. Se avete intenzione di aggiungere un ripieno fatelo adesso.
Procedete in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le crocchette patate e broccoli e passate alla loro cottura. Dovrete passare le crocchette patate e broccoli prima nella farina, poi nell’uovo precedentemente sbattuto e per ultimo nel pangrattato, facendo in modo che tutta la superficie venga cosparsa perfettamente.
Prendete una padella ben capiente, inserite l’olio di semi e portatelo a temperatura. Quando sarà ben caldo potrete aggiungere le crocchette patate e broccoli e farle cuocere per circa un paio di minuti per lato, girandole a metà cottura così da far dorare perfettamente tutta la loro superficie.
Aggiustate di sale e quando le crocchette patate e broccoli saranno ben dorate potete toglierle dall’olio con un’apposita schiumarola e adagiarle su un piatto coperto con della carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso.
Le crocchette patate e broccoli sono quindi pronte e non resta che servirle ai vostri ospiti ancora ben calde.
Consigli e varianti
Le crocchette patate e broccoli sono molto saporite e gustose, ma potete arricchirle ancora di più aggiungendo un ripieno filante, come ad esempio della mozzarella, della provola o della scamorza. Potete anche aggiungere qualche dadino di prosciutto cotto.
Le crocchette patate e broccoli sono ottime ma in alternativa potete servire delle crocchette di patate ripiene, delle polpette di verdure o delle polpette di pane. Tutte ricette molto sfiziose.
Conservazione
Le crocchette patate e broccoli si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperte con della pellicola trasparente oppure chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Le crocchette patate e broccoli andranno scaldate in forno o in microonde per qualche secondo prima di servirle nuovamente così che tornino ben calde.