Involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna

Gli involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna sono degli involtini facilissimi da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna

Gli involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna sono un antipasto semplice e sfizioso che verrà servito su una dadolata di cetrioli e pomodorini tagliati a spicchi. Il tutto sarà avvolto dalla panna acida che ne esalterà il gusto fresco .

Servito in bicchieri di vetro aggiungerà eleganza ed innovazione ad un classico antipasto freddo all’ italiana. L’aggiunta della panna acida e cetrioli donerà una gustosa e piccante nota balcanica, ma il formaggio caprino e il prosciutto DOP richiameranno il nostro immenso patrimonio alimentare .

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 12 fette di prosciutto cotto
  • 160 g di caprino
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di erba cipollina
  • 4 cetrioli
  • 1 panna acida
  • 10 pomodorini

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna iniziate a preparare la dadolata di cetrioli alla panna acida.

Lavate ed togliete la buccia dei cetrioli e, aiutandovi con un tagliere e un coltello ben affilato, tagliate prima i cetrioli a rondelle regolari e successivamente le stesse a cubetti. Mettete la dadolata di cetrioli in uno scolapasta e versateci sopra un po’ di sale grosso. Fate riposare il tutto per circa un’ora. Questo accorgimento farà spurgare il liquido amarognolo dei cetrioli. 

Nel frattempo iniziate a preparare gli involtini di prosciutto cotto e formaggio caprino: prendete le uova, lavatele e fatele cuocere in acqua per 7 min. Appena saranno pronte levatele dall’acqua bollente e fatele raffeddare immergendole immediatamente nell’acqua fredda.

Prendete una ciotola capiente ed iniziate a preparare la crema di formaggio: setacciate il formaggio caprino, aggiungeteci un po’ di erba cipollina tagliata finemente ed iniziate a mischiare il tutto aggistando di sale e pepe. Sbucciate le uova sode ed aggiungetele alla crema di formaggio avendo cura di amalgamare per bene gli ingredienti.

Prendete le fette di prosciutto cotto , stendele ed aiutandovi con un cucchiaino mette il formaggio caprino su tutta la superficie della fetta. Iniziate ad arrotolare e create dei piccoli involtini. Metteteli a riposare in frigo per alcune ore.

Prendete la dadolata di cetrioli ed aggiungete panna acida a volontà e regolate di sale. Tagliate alcuni pomodorini a spicchi ed uniteli ai cetrioli. Mettete il tutto in frigo a riposare finchè non arriveranno gli ospiti. Quando sarà il momento di servire impiattate versando i cetrioli alla panna nei bicchieri di vetro ed appoggiando sopra gli involtini di prosciutto tagliati a metà.

In alternativa potete preparare degli involtini di zucchine o degli involtini di melanzane.

Conservazione

Gli involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente.

I consigli di Simona

Il mio piccolo consiglio è di servire questi antipasti freddi mettendoli in un bicchiere di vetro: penso sia un tocco molto suggestivo. La panna acida è molto usata nei paesi dell Est ed è perfetta per preparazioni dolci e salate. Se non doveste riuscire a trovarla consiglio di mischiare un po di panna da cucina con alcuni cucchiai di yogurt non zuccherato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...