Torri di melanzane grigliate con formaggio e pesto

Le torri di melanzane grigliate con formaggio e pesto sono un antipasto semplice da realizzare ma con tanti sapori che si sposano molto bene tra loro. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torri di melanzane grigliate con formaggio e pesto

Le torri di melanzane grigliate con formaggio e pesto sono un antipasto sfizioso e molto elegante, ideale per arricchire in un buffet o anche semplicemente per una cenetta intima a casa.

Il contrasto dato dai sapori così diversi del formaggio spalmabile unito al pesto rende questo piatto unico nel suo genere: un tripudio non solo di colori ma soprattutto un gusto armonico ed intenso che si scioglie in bocca.

Se tra l’altro per la preparazione si sceglie il formaggio spalmabile senza lattosio, diventa una valida soluzione anche per tutti gli intolleranti ai derivati del latte.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 100 g di pesto
  • 150 g di formaggio spalmabile
  • q.b di sale

Preparazione

Iniziate la preparazione delle torri di melanzane grigliate con formaggio e pesto lavando le melanzane ed eliminando le estremità. A questo punto sbucciatele e tagliatele in senso longitudinale, ottenendo due parti; poi tagliate ogni parte in tante fettine sottili di uguale spessore.

Depositate le fette di melanzane così ottenute in una ciotola, aggiungendo, per ogni strato che andrete a formare, un pizzico di sale.

Nel frattempo mettete a scaldare una piastra di ghisa sul fornello a fiamma vivace: non appena avrà raggiunto la giusta temperatura cominciate a grigliare le fettine di melanzana facendo cuocere ogni lato per un paio di minuti circa.

Dopo aver terminato di grigliare le melanzane, cominciate a formare le vostre torri: per farlo spalmate su ogni fettina di melanzana il formaggio spalmabile ed il pesto e sovrapponetele cercando di mettere insieme quelle che più o meno hanno la stessa dimensione.

Adagiate le torri di melanzana grigliata con formaggio spalmabile e pesto su un piatto da portata: lasciate riposare un po’ in frigorifero dopodiché servitele pure in tavola ai vostri commensali.

In alternativa potete preparare delle torri di melanzane o delle torri di zucchine.

Conservazione

Le torri di melanzane grigliate con formaggio e pesto si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Angela

Cercate di tagliare le melanzane in fettine dello spessore di 1 cm circa. Indossate un paio di guanti per sbucciare le melanzane se non volete che vi si anneriscano le mani durante la preparazione. Se volete rendere il piatto ancora più fresco ed estivo potete aggiungere anche dei pomodori tagliati a tocchetti alla ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...