Broccoletti con crumble e pomodori secchi

I broccoletti con crumble e pomodori secchi sono un ottimo contorno, per accompagnare secondi di carne o di pesce. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Broccoletti con crumble e pomodori secchi

I broccoletti con crumle e pomodori secchi sono una ricetta sfiziosa e alternativa per gustare questo prodotto tipicamente autunnale in forma più light.

Ci sono contorni a volte difficili da gestire, perchè necessitano magari di un buon soffritto per avere più gusto. In questo caso abbinando i broccoletti lessati e conditi con olio sale ad un crumble in superficie dando croccantezza si dona gusto al piatto senza appesantirlo troppo. 

Vediamo, quindi, come preparare questo contorno.

Ingredienti

  • 500 g di broccoletti
  • 50 g di pane raffermo
  • 30 g di olive nere
  • 30 g di pomodori secchi
  • q.b di sale

Preparazione

broccoletti con crumble e pomodori secchi sono un piatto di facile preparazione.

 

Eliminate parte del gambo insieme ad un eventuale filamento centrale e lavateli bene dentro una bacinella pulita. Lessateli ora in abbondante acqua salata aggiungendo un pizzico di bicarbonato per renderli più dolci e velocizzare la cottura.

Una volta cotti fateli scolare e lasciateli intiepidire. Mettete 30 g di pomodori secchi al naturale a bagno in acqua calda per circa 10 minuti per farli ammorbidire. Prendete 50 g di pane raffermo, tagliatelo a dadini e trasferitelo in un minipimer.

Aggiungete 30 g  di olive nere denocciolate, i pomodori secchi tagliati a listarelle a tritate il tutto ottenendo un mix aromatico. Trasferite il composto in un padellino e tostatelo per un paio di minuti a fuoco vivace donandogli croccantezza.

Trasferite la verdura su di un piatto da portata. Aggiustate di sale e di olio e arricchitela spargendo sulla superficie il crumble leggero appena preparato.

I broccoletti con crumble leggero sono pronti per esere gustati.

In alternativa potete preparare delle cipolle al forno o delle cipolle caramellate.

Conservazione

I broccoletti con crumble e pomodori secchi vanno consumati ben caldi.

I consigli di Alessandra

I broccoletti con crumble leggero è un contorno molto semplice e proprio perchè non necessita di soffritti è anche light. Vi consiglio tuttavia di gustarlo tiepido o se proprio la verdura la lessate qualche ora prima potete procedere alla fase del condimento a crudo magari dentro un tegame facendola solamente scaldare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...