I broccoletti con crumle e pomodori secchi sono una ricetta sfiziosa e alternativa per gustare questo prodotto tipicamente autunnale in forma più light.
Ci sono contorni a volte difficili da gestire, perchè necessitano magari di un buon soffritto per avere più gusto. In questo caso abbinando i broccoletti lessati e conditi con olio sale ad un crumble in superficie dando croccantezza si dona gusto al piatto senza appesantirlo troppo.
Vediamo, quindi, come preparare questo contorno.
Ingredienti
- 500 g di broccoletti
- 50 g di pane raffermo
- 30 g di olive nere
- 30 g di pomodori secchi
- q.b di sale
Preparazione
I broccoletti con crumble e pomodori secchi sono un piatto di facile preparazione.
Eliminate parte del gambo insieme ad un eventuale filamento centrale e lavateli bene dentro una bacinella pulita. Lessateli ora in abbondante acqua salata aggiungendo un pizzico di bicarbonato per renderli più dolci e velocizzare la cottura.
Una volta cotti fateli scolare e lasciateli intiepidire. Mettete 30 g di pomodori secchi al naturale a bagno in acqua calda per circa 10 minuti per farli ammorbidire. Prendete 50 g di pane raffermo, tagliatelo a dadini e trasferitelo in un minipimer.
Aggiungete 30 g di olive nere denocciolate, i pomodori secchi tagliati a listarelle a tritate il tutto ottenendo un mix aromatico. Trasferite il composto in un padellino e tostatelo per un paio di minuti a fuoco vivace donandogli croccantezza.
Trasferite la verdura su di un piatto da portata. Aggiustate di sale e di olio e arricchitela spargendo sulla superficie il crumble leggero appena preparato.
I broccoletti con crumble leggero sono pronti per esere gustati.
In alternativa potete preparare delle cipolle al forno o delle cipolle caramellate.
Conservazione
I broccoletti con crumble e pomodori secchi vanno consumati ben caldi.