I filetti di peperoni con olive e acciughe sono un contorno fresco, sfizioso e goloso. Si preparano facilmente e si possono servire sia per accompagnare secondi di carne o di pesce, sia per farcire panini o focacce magari per un pasto fuori casa per lavoro o tra amici.
Il gusto sapido delle acciughe e delle olive nere si sposa perfettamente con quello dolce dei peperoni creando così un contrasto di sapori perfetto.
Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 6 peperoni
- 3 cucchiai di olive nere
- 4 acciughe sott’olio
- 1 pizzico di aglio in polvere
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 pizzico di origano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
Preparazione
Preparare i filetti di peperoni con olive ed acciughe è davvero semplicissimo.
Per prima cosa acquistate dei peperoni di diversi colori. Dopodichè lavateli bene sotto acqua corrente, adagiateli su una leccarda rivestita con carta forno e fateli abbrustolire in forno alla massima potenza in funzione ventilato. I peperoni saranno pronti quando la pelle sarà ben dorata, quasi bruciata.
A questo punto estraeteli dal forno, ricopriteli prima con un canovaccio e poi mettete il tutto in un sacchetto di plastica e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Dopodichè prendete ogni singolo peperone e spellatelo delicatamente, poi tagliatelo a metà, togliete filamenti e semini ed infine affettatelo a listarelle. Prendete poi le acciughe sott’olio, tagliatele a pezzettini piccoli e mettetele insieme ai filetti di peperoni in una ciotola e condite con ottimo olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino in polvere e dell’origano fresco. Aggiungete le olive nere e mescolate delicatamente aiutandovi con due cucchiai affinchè tutti i sapori si amalghimino bene tra loro.
Infine salate a piacere solo poco prima di servire il piatto a tavola.
In alternativa potete preparare un’insalata di peperoni o dei peperoni con mollica.
Conservazione
I filetti di peperoni con acciughe ed olive si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni.