I quadrotti all’arancia, altresì noti come Orange Bars, nascono come variante delle famose Lemon Bars, dolcetto americano molto noto e sfornatissimo in tutti i forni USA.
Questa versione con il succo d’arancia incontrerà i palati più delicati che non amano la punta forte e acidula del limone e rimarrà un ottimo concentrato di vitamina C profumatissimo! Sono ottime come merenda per i vostri bambini, magari anche da servire in un buffet per una loro festa di compleanno, ma anche per la colazione o come fine pasto informale per addolcire il palato: si preparano in pochissimo tempo e sortiscono sempre l’effetto ciliegia, uno tira l’altro!
Vediamo, quindi, come prepararli.
Ingredienti per la base
- 150 g di farina 0
- 30 g di zucchero a velo
- 4 cucchiaini di maizena
- 1/2 cucchiaino di sale
- 125 g di burro
Ingredienti per la crema all’arancia
- 180 ml di succo d’arancia
- 250 g di zucchero
- 6 uova medie
- scorza di 1 arancia
- 5 cucchiai rasi di farina 0
Ingredienti per spolverizzare
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per realizzare i quadrotti all’arancia partite dall’impasto della base.
Scaldate il forno a 180°C, intanto con un mixer tritate tutti gli ingredienti dell’impasto, ovvero farina, burro freddo a cubetti, zucchero a velo, maizena e sale, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Foderate con la carta forno uno stampo quadrato di cm 24×24 oppure uno rettangolare 18×28 cm circa, poi versate le briciole sul fondo dello stampo e compattate con le dita fino a ottenere uno strato uniforme. Infornate e cuocete finchè l’impasto diventa dorato, circa 15-20 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla crema all’arancia, spremendo le arance e filtrandone il succo con un colino per eliminare le parti più grossolane. A questo punto sbattete energicamente con una frusta tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi uova, zucchero, succo d’arancia, scorza e farina setacciata, stando ben attenti a non lasciare grumi, dopodichè senza estrarre la teglia dal forno versate la crema liquida sopra la base, abbassate il forno a 150°C e prolungate la cottura per circa 30-35 minuti, finchè la crema nn sarà ben addensata. Noterete un ispessimento della superficie e la crema tremerà leggermente.
Lasciate raffreddare fuori dal forno fino a temperatura ambiente, poi sformate dallo stampo e spolverate con zucchero a velo. Tagliate i quadrotti e servite a temperatura ambiente.
In alternativa potete preparare una sbriciolata alle mele o una crostata di marmellata.
Conservazione
I quadrotti all’arancia si conservano per al massimo 2-3 giorni.