Biscotti di frolla con Nutella

I biscotti di frolla con Nutella sono ideali da regalare per Natale o da consumare con i più piccoli. Il loro sapore goloso vi conquisterà subito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti di frolla con Nutella

I biscotti di frolla con Nutella sono molto semplici da realizzare e inoltre sono un’ottima idea regalo per Natale, perchè si sa che i regali fatti a mano sono sempre i migliori! Per renderli natalizi, basta avere qualche stampino a incisione a tema natalizio oppure qualche tagliapasta sempre inerente al Natale.

Arricchiti con un velo di Nutella, sono ancor più golosi. Gli aromi di vaniglia, arancia, limone conferiscono alla frolla un profumo invitante che si addice alla perfezione con le atmosfere natalizie.

Vediamo, quindi, come preparare questi biscotti.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 2 tuorli
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 fialetta di aroma arancia
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • q.b di nutella
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preprare i biscotti di frolla con Nutella innanzitutto versate la farina sulla spianatoia e formate la fontana al centro.

Al centro della fontana inserite lo zucchero, gli aromi, il pizzico di sale, i tuorli, il burro ben ammorbidito e cominciate a impastare dal centro amalgamando dapprima tutti gli ingredienti e poi cercando man mano di prendere sempre più farina.

Quando tutta la farina sarà diventata umida, lavorate velocemente l’impasto cercando di compattarlo per bene fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola da cucina cercando di schiacciarlo il più possibile (questo renderà più rapido il raffreddaento della frolla) e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto maneggiandolo leggermente in modo da renderlo di nuovo elastico e lavorabile. Stendete la sfoglia con l’aiuto di un matterello, sul piano leggermente infarinato. Con un tagliapasta tondo tagliate i dischi che formeranno i biscotti e con uno stampino ad impressione, esercitate una leggera pressione su ogni disco in modo da incidere il motivo.

Sistemate tutti i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180°C per circa 15 minuti. 

Lasciate raffreddare prima di toglierli dalla teglia e una volta completamente freddi, farcite con uno strato di nutella e attaccate l’altro biscotto. Fate questo con il resto dei biscotti.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti di natale.

Conservazione

I biscotti di frolla con Nutella si conservano per 3-4 giorni al massimo in un contenitore ermetico o in una scatola per biscotti.

I consigli di Annarita

Se non si possiede uno stampo ad impressione vanno bene anche vari taglia pasta a forma di alberello, bastoncino di zucchero ecc. Perfetti come pensierino di Natale da regalare ai propri cari.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...