I biscotti di pasta frolla montata alle mandorle sono una variante della classica pasta frolla, infatti gli ingredienti sono gli stessi ma cambia il metodo di lavorazione, e viene utilizzata per la preparazione di tutti quei dolci realizzati con il sac a poche.
E’ un impasto semplice e veloce, ricco di burro e quindi molto gustoso e invitante. In questo caso, inoltre, è stata utilizzata anche della farina di mandorle.
Questi biscotti sono ottimi da servire per merenda o per colazione accompagnati da una thè, da una tisana o dal caffè. Sono dolci, fraganti e si sciolgono in bocca. Possono essere serviti semplici spolverizzati con dello zucchero a velo, oppure per renderli ancor più sfiziosi si possono decorare e immergere nel cioccolato fondente fuso.
Vediamo, quindi, insieme come prepararli.
Ingredienti
- 400 g di burro
- 150 g di zucchero
- 100 g di farina di mandorle
- 2 uova
- 500 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Per la preparazione di questi biscotti di pasta frolla montata alle mandorle iniziate ammorbidendo il burro nel microonde; poi usando le fruste in una planetaria a velocità massima montatelo. Continuando sempre a far girare le fruste, però con velocità minore, aggiungete la farina di mandorle e lo zucchero e poi le uova una alla volta, aspettando che si incorpori uno prima di proseguire con il successivo. Infine aggiungete la farina. Montate il tutto per qualche secondo a velocità massima e finite la preparazione dell’impasto lavorandolo a mano. Si otterrà un impasto morbido e appiccicoso.
Rivestite una teglia con la carta forno, inserite l’impasto in un sac a poche con la bocchetta a stella grande e date la forma che desiderate ai biscotti. Una volta realizzati i biscotti, lasciateli riposare per almeno un’ora in frigorifero e poi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.
I biscotti non dovranno scurire, ma rimanere chiari e leggermente dorati. Lasciateli raffreddare e i biscotti saranno pronti da decorare con cioccolato fuso o ciliegie candite, o come meglio preferite.
In alternativa potete servire dei biscotti al cioccolato o delle paste di mandorla.
Conservazione
I biscotti di pasta frolla montata alle mandorle si conservano in un barattolo di latta o di vetro per circa 3 giorni. La pasta montata se avanza può essere congelata e nel momento dell’utilizzo fatela scongelare e riammorbiditela con le fruste.