I biscotti di natale sono l’ideale da preparare durante le festività natalizie, ottimi da porre in una bella scatola di latta, a tema, e regalare, o anche da utilizzare come decorazioni.
In questo caso vengono realizzati con la tecnica usata per realizzare i biscotti di vetro. Darete vita a vere e proprie decorazioni anche per il vostro albero di Natale. Vi basterà fare un buchino sulla cima prima della cottura, e passargli del nastrno una volta che saranno cotti e raffreddati. Potete farli di tutte le forme che volete, in questo caso abbiamo scelto gli alberelli, ma potete anche utilizzare stelle, cuori, o fiocchi di neve di diversa grandezza.
Vediamo, quindi, come preparare i biscotti di vetro natalizi.
Ingredienti
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 tuorli
- 180 g di farina 00
- 1 scorza di limone
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 100 g di caramelle
Preparazione
Per preparare i biscotti di vetro natalizi cominciate con la preparazione del panetto di pasta frolla, che poi metterete in frigo a raffreddare per una mezz’ora. Prendete una ciotola, mettete la farina, disponete al centro lo zucchero, il burro a pezzetti, e lavorate questi ultimi fino ad ottenere un impasto cremoso, aggiungete il tuorlo, la scorza di limone e il bicarbonato, e iniziate a incorporare la farina.
Lavorate il composto fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola, formando un rettangolo schiacciato, in modo che si raffredderà prima, e ponetelo in frigo per trenta minuti.
Nel frattempo prendete 100 g di caramelle dure, non ripiene, del gusto che preferite. Tagliatele a pezzettini molto piccoli e uniformi in modo che in cottura si scioglieranno in modo omogeneo, e mettetele da parte. Passati i 30 minuti, prendete la pasta frolla, stendetela ad uno spessore di mezzo centimetro, e ricavate con dei tagliabiscotti le forme che preferite.
Potete usare un coppapasta a forma di albero e ricavare dei cerchietti, o una stella più grande, e una più piccola per formare la parte vuota, o anche due cuori, uno più grande e uno più piccolo.
Mettete le forme ricavate in una leccarda rivestita da carta forno, inserite nei buchi i pezzettini di caramelle e cuocete a forno statico a 150°C per dieci minuti, finchè i biscotti non saranno dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene prima di staccarli.
Conservazione
I biscotti di vetro natalizi si conservano per una settimana in un contenitore ermetico.