Biscotti di vetro natalizi

I biscotti di vetro natalizi sono perfetti da regalare o preparare durante le feste di Natale. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti di vetro natalizi

I biscotti di natale sono l’ideale da preparare durante le festività natalizie, ottimi da porre in una bella scatola di latta, a tema, e regalare, o anche da utilizzare come decorazioni.

In questo caso vengono realizzati con la tecnica usata per realizzare i biscotti di vetro. Darete vita a vere e proprie decorazioni anche per il vostro albero di Natale. Vi basterà fare un buchino sulla cima prima della cottura, e passargli del nastrno una volta che saranno cotti e raffreddati. Potete farli di tutte le forme che volete, in questo caso abbiamo scelto gli alberelli, ma potete anche utilizzare stelle, cuori, o fiocchi di neve di diversa grandezza.

Vediamo, quindi, come preparare i biscotti di vetro natalizi.

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 tuorli
  • 180 g di farina 00
  • 1 scorza di limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 100 g di caramelle

Preparazione

Per preparare i biscotti di vetro natalizi cominciate con la preparazione del panetto di pasta frolla, che poi metterete in frigo a raffreddare per una mezz’ora. Prendete una ciotola, mettete la farina, disponete al centro lo zucchero, il burro a pezzetti, e lavorate questi ultimi fino ad ottenere un impasto cremoso, aggiungete il tuorlo, la scorza di limone e il bicarbonato, e iniziate a incorporare la farina.

Lavorate il composto fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola, formando un rettangolo schiacciato, in modo che si raffredderà prima, e ponetelo in frigo per trenta minuti.

Nel frattempo prendete 100 g di caramelle dure, non ripiene, del gusto che preferite. Tagliatele a pezzettini molto piccoli e uniformi in modo che in cottura si scioglieranno in modo omogeneo, e mettetele da parte. Passati i 30 minuti, prendete la pasta frolla, stendetela ad uno spessore di mezzo centimetro, e ricavate con dei tagliabiscotti le forme che preferite.

Potete usare un coppapasta a forma di albero e ricavare dei cerchietti, o una stella più grande, e una più piccola per formare la parte vuota, o anche due cuori, uno più grande e uno più piccolo.

Mettete le forme ricavate in una leccarda rivestita da carta forno, inserite nei buchi i pezzettini di caramelle e cuocete a forno statico a 150°C per dieci minuti, finchè i biscotti non saranno dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene prima di staccarli.

Conservazione

I biscotti di vetro natalizi si conservano per una settimana in un contenitore ermetico.

I consigli di Antonella

Potete appenderli all'albero ricavando un buchino prima della cottura e passando dei nastrini all'intero, una volta che si saranno raffreddati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...