Biscotti senza uova al limone

I biscotti senza uova al limone sono dei dolcetti facili e veloci da preparare, perfetti per grandi e bambini. Ecco la ricetta e la variante al cacao

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti senza uova al limone

Preparare dei biscotti senza uova al limone è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Diversamente dalla solita pasta frolla, infatti, potete realizzare un impasto senza uova che vi consenta di realizzare dei frollini perfetti davvero per tutti, anche per coloro che non possono consumare le uova ma vanno alla ricerca di biscotti facili e veloci senza uova e quindi con meno grassi.

Si tratta di un’alternativa, quindi, ai classici biscotti al burro realizzati in questo caso in una versione più leggera.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i biscotti senza uova ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 60 ml di latte
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • scorza di 1 limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti senza uova dovete innanzitutto preparare la farina sul piano di lavoro oppure all’interno della planetaria.

A questa dovrete aggiungere il burro, che deve essere ben freddo. Questo particolare sarà di fondamentale importanza per la realizzazione dell’impasto. Lavorate questi due ingredienti in modo tale da formare un composto ben sabbioso. Se lo desiderate potete aggiungere farina e burro all’interno di un mixer e lavorare insieme per qualche secondo. Se il burro sarà ben freddo si verrà a formare in pochissimo tempo un composto sabbioso davvero perfetto a cui potete aggiungere poi gli altri ingredienti.

Aggiungete quindi lo zucchero, la vanillina e poco per volta il latte continuate a lavorare il tutto fino a quando avrete ottenuto un panetto ben liscia d’omogeneo.

È importante non lavorare troppo a lungo l’impasto perché altrimenti il calore delle mani scioglierebbe il burro presente all’interno dell’impasto e lo renderebbe ingestibile. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata. Come sempre, quando si usa la scorza di limone o di arancia, bisogna usare prodotti non trattati e fare attenzione a non intaccare la parte bianca, che donerebbe un retrogusto amaro alla vostra preparazione.

Una volta formata una palla, quindi, dovrete coprirla con della pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per circa mezz’ora. Passato questo lasso di tempo potete riprendere il vostro impasto, stenderlo sul piano di lavoro infarinato e successivamente ricavare delle piccole palline. Potete decidere a questo punto la forma da dare ai vostri biscotti. Potete, infatti, creare delle palline schiacciate leggermente oppure stendere la pasta ed utilizzare degli appositi tagliabiscotti per realizzare la forma che più preferite. Ad esempio, durante il periodo di Natale, potete preparare dei biscotti natalizi, realizzati in questo caso in modo da poterli servire anche a coloro che hanno intolleranze alimentari.

I vostri biscotti andranno disposti su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno a messi in forno a cuocere a 180°C per circa 30 minuti. I tempi di cottura variano a seconda della forma che avrete dato ai vostri biscotti ed al loro spessore. Controllate, quindi, dopo circa 20 minuti la colorazione esterna dei vostri biscotti. Una volta pronti, infatti, inizieranno a dorarsi in superficie. Potete girare a metà cottura per avere una risultato davvero perfetto.

Non vi resta, quindi, che spolverizzare i biscotti con dello zucchero a velo dopo averli sfornati e lasciati a freddare e servire quindi ai vostri ospiti.

Biscotti senza uova al cacao

Se volete preparare dei frollini senza uova ancora più sfiziosi potete sostituire parte della farina 00 con del cacao amaro in polvere. Il resto della preparazione rimarrà identica ma avrete ottenuto dei biscottini davvero strepitosi, ancora più golosi che piaceranno quindi anche ai bambini.

Contrariamente ai biscotti senza uova limone che abbiamo preparato in questo caso, quindi, non servirà aggiungere la scorza di limone ma sarà  il cacao a rendere questi biscotti davvero molto golosi.

Per dei biscotti senza uova e burro, invece, potete decidere di utilizzare dell’olio di semi. Anche in questo caso l’impasto che otterrete sarà morbido e compatto e vi permetterà di ottenere dei biscotti buonissimi, perfetti da inzuppare ma anche da accompagnare semplicemente ad una tazza di tè o un bicchiere di caffè.

Conservazione

I biscotti senza uova si conservano per al massimo una settimana all’interno di un contenitore ermetico o di un apposito contenitore per biscotti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aromatizzare i biscotti in tanti modi diversi, a seconda delle vostre necessità. Ad esempio potete sostituire anche parte della farina 00 con della farina di mandorle oppure aromatizzare con l'aroma che più preferite. Anche in superficie potete decorarli con della granella di zucchero oppure intingere in una glassa al cioccolato. Potrete sbizzarrirvi con la fantasia per creare sempre dei biscottini diversi e golosi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...