Biscottini renna di Babbo Natale

I biscottini renna di babbo Natale sono dei biscotti perfetti per il Natale, da regalare ai bambini. Vediamo come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscottini renna di Babbo Natale

I biscotti di natale sono perfetti da regalare a grandi e bambini durante le feste. Questi biscottini renna di Babbo Natale sono leggerissimi, croccanti e soprattutto buonissimi!

Il profumo di zenzero e cannella richiama alla mente proprio la vigilia di Natale e il calore della famiglia.

Decorare questi biscotti come la renna di Babbo Natale Rudolph è davvero semplice: basta del cioccolato fuso e dei piccoli confettni al cioccolato colorati. Questi biscottini piacciono tantissimo i bambini e potete anche prepararli con il loro aiuto perchè sono facilissimi da preparare.

Sono perfetti anche come idea regalo per un dolce dolcissimo Natale: potete mettere questi deliziosi biscottini in un sacchettino con un bel nastro oppure in una scatola di latta, in questo modo i vostri biscotti manterranno la loro fragranza anche per una settimana.

Sono semplicissimi da preparare ma davvero di grande effetto: stupirete tutti! Vediamo, quindi, la ricetta per prepararli.

Ingredienti

  • 180 g di farina di farro
  • 65 g di zucchero di canna
  • 30 g di olio di semi
  • 50 g di acqua
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 4 g di lievito vanigliato
  • 50 g di cioccolato fondente
  • q.b. di smarties

Preparazione

Preparare questi biscottini renna di Babbo Natale senza burro e senza uova è semplicissimo.

In un pentolino unite l’acqua e lo zucchero e ponetelo sul fuoco molto basso. Mescolate con un cucchiaio fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. In questo modo la vostra pasta frolla sarà liscia e lo zucchero sarà perfettamente distribuito. In una ciotola unite la farina (di farro, 00, di kamut, di tipo 1, d’avena…), il lievito, la cannella e lo zenzero. Mescolate gli ingredienti secchi, poi aggiungete l’olio di semi e l’acqua in cui avete sciolto il lievito.

Mescolate velocemente con un cucchiaio e la vostra pasta frolla è pronta. Se volete potete far riposare la pasta frolla in frigorifero per un’oretta, altrimenti potete direttamente stenderla ad uno spessore di 3-5 mm. Con una formina circolare o con un bicchere ricavate i vostri biscotti, poi adagiateli su un foglio di carta da forno.

Infornate i biscotti a 160°C per circa 15 minuti. I biscotti sono pronti quando dorati. Ovviamente il tempo di cottura dipende dallo spessore. Una volta cotti, lasciate raffreddare i biscotti. Devono essere completamente freddi al momento della decorazione.

Decorazione dei biscotti

La decorazione è molto semplice. sciogliete il cioccolato a bagno maria, poi mettetelo dentro ad una “penna” da decorazione. Fate le corna come se steste disegnando dei rami, poi fate un punto centrale dove metterete il confettino colorato e infine una bella bocca sorridente.

In alternativa potete preparare dei biscotti a forma di cane, semplici e di sicuro effetto.

Conservazione

I biscottini renna di Babbo Natale si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Gaia

Se preferite, potete usare il cioccolato al latte per le decorazioni, potrebbe piacere di più ai bambini. Le spezie non sono obbligatorie e, soprattutto, potete scegliere quelle che più vi piacciono: solo zenzero, solo cannella, entrambi, un pizzico anche di chiodi di garofano o di anice stellato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...