Il clafoutis alle albicocche è un dolce che si ispira alla tradizione culinaria francese. Un dolce che riprende il sapore fresco e gustoso delle albicocche di stagione e che lo trasformerà in un dessert davvero perfetto per terminare un pasto ma anche come piccolo peccato di gola durante l’arco della giornata.
La preparazione del clafoutis alle albicocche è molto semplice ma il risultato finale sarà davvero degno delle migliori pasticcerie e conquisterà anche i più scettici, soprattutto gli amanti dei dolci a base di frutta.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo clafoutis alle albicocche.
Ingredienti
- 3 uova
- 210 ml di latte
- 15 albicocche
- 110 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- q.b. di mandorle a filetti
Preparazione
Per iniziare la preparazione del clafoutis alle albicocche dovete partire dalle uova, che dovranno essere lavorate con lo zucchero, il latte e la farina, precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi. Otterrete in questo modo un composto molto liquido. Non abbiate paura di aver sbagliato qualcosa perché è proprio questo il risultato che dovrete ottenere.
Una volta ottenuta una pastella dedicatevi alle albicocche, che dovranno essere dapprima lavate accuratamente, asciugate e tagliate a metà così da poterle private del loro nocciolo. Disponete le albicocche all’interno di una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e versatevi sopra la pastella appena realizzata.
Versate sulla superficie delle mandorle a lamelle ed a questo punto il clafoutis alle albicocche è pronto per essere messo in forno preriscaldato a 160°C per circa 45-50 minuti o fino a quando avrà una superficie appena dorata. Il clafoutis alle albicocche, infatti, avrà una consistenza molto cremosa e morbida, che lo farà sciogliere in bocca quando inizierete a consumarlo.
Una volta sfornato il clafoutis alle albicocche andrà lasciato raffreddare es polverizzato, se lo desiderate, con dello zucchero a velo per rendere il dolce ancora più appetitoso da consumare.
In alternativa potete preparare un classico clafoutis alle ciliegie o una torta ricotta e pesche, altro dolce molto fresco nella stagione estiva in cui le pesche sono fresche di stagione.
Conservazione
Il clafoutis allemalbicocche si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.