Crostata cioccolato e cocco

La crostata al cioccolato è un grandissimo classico, amatissimo anche dai più piccoli. Questa crostata cioccolato e cocco saprà stupire anche i più golosi ed i palati più esigenti. Vediamo insieme la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata cioccolato e cocco

La crostata cioccolato e cocco è un dolce super goloso, molto facile da realizzare. Perfetto per la merenda dei più piccoli, è un dolce che soddisfa soprattutto gli amanti del binomio cocco e cioccolato.

Ottima anche come dessert a fine pasto, questa crostata è un piacere non solo per il palato ma anche per gli occhi: il contrasto tra il primo e il secondo strato è davvero irresistibile! In poche mosse preparerete un dolce che conquisterà il palato di tutti e che costituirà un’ottima alternativa alla classica crostata al cioccolato. Vediamo quindi come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta frolla
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di cocco rapé
  • 2 cucchiai di rum
  • 3 albumi
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata cioccolato e cocco occorre preriscaldare il forno a 180°C. Foderate poi con la pasta frolla una tortiera di 24 cm di diametro e bucherrelate la superficie con i rebbi di una forchetta. La prima parte della cottura andrà fatta alla cieca, quindi dovrete coprire il fondo con un foglio d’alluminio e distribuirvi dei legumi secchi. A questo punto infornate per 15 minuti. Eliminate infine l’alluminio e i legumi.

Occupatevi adesso della crema al cocco. In una ciotola versate il burro fuso e mescolatelo con 25 g di zucchero. Unite anche il cocco rapè e il rum, quindi amalgamate perfettamente gli ingredienti. Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimasto e aggiungeteli al contenuto della ciotola.

Crostata cioccolato e cocco

Versate la crema appena ottenuta sulla base di pasta frolla e mettete in forno per 25 minuti. La crostata risulterà pronta quando sarà diventata ben dorata.

Preparate quindi la ganache facendo fondere a bagnomaria il cioccolato tagliato in piccoli pezzi. Non appena si sarà sciolto del tutto, togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete la panna fresca liquida (senza montarla), quindi mescolate energicamente per amalgamare i due ingredienti.

Estraete il dolce dal forno e fatelo riposare per 5 minuti. Distribuite la glassa sulla crostata e lisciatela con una spatola. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, guarnite infine con il cocco rapè.

Crostata cioccolato e cocco

Conservazione

La crostata cioccolato e cocco si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Sanny

Se avete più tempo potete preparare la pasta frolla in casa. Se amate le consistenze più croccanti fate cuocere maggiormente la pasta frolla. Potete arricchire la crema al cocco con gli aromi che preferite ed eliminare il rum se volete servire il dolce anche ai bambini. Servite la crostata fredda con bibite a base di frutta per una merenda golosissima!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...