Crostata con cioccolato fondente e marshmallows

La crostata con cioccolato fondente e marshmallows è un dolce che si prepara in pochissimo tempo e che darà vita ad un risultato molto particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata con cioccolato fondente e marshmallows

La crostata con cioccolato fondente e marshmallows è un dolce molto goloso e facilissimo da preparare.

Pochi ingredienti daranno vita ad un dolce che conquisterà tutti, sia grandi che piccini. Buonissimo da gustare dopo pranzo o dopo cena, ma ottimo anche per la merenda. Il cioccolato fondente equilibrerà alla perfezione la dolcezza dei marshmallows . Volendo per i più golosi al posto del cioccolato fondente si può mettere quello alle nocciole o con le mandorle.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti per la base

  • 500 g di biscotti
  • 120 g di burro

Ingredienti per farcire e decorare

  • 350 g di cioccolato extra fondente 85%
  • q.b. di marshmallow

Preparazione

Preparare la crostata con cioccolato fondente e marshmallows è molto semplice e veloce.

Prima di tutto preparatevi i biscotti. Tritateli con il mixer per fare più in fretta. Se non avete un mixer potete mettere i biscotti all’interno di una bustina per il freezer, chiudetela bene, e con un mattarello schiacciateli bene. Dovrete creare una polvere il più sottile possibile. Appena li avrete tritati, metteteli all’interno di una ciotola capiente. Prendete il burro, fatelo sciogliere al microonde se lo avete, in questo modo farete più in fretta, altrimenti mettetelo in un pentolino e fate sciogliere a fiamma bassa. Attenti a non farlo bollire.

Appena si sarà sciolto completamente, toglietelo dal fuoco e fate freddare qualche minuto. Quando il burro sarà tiepido unitelo ai biscotti precedentemente triturati. Aiutandovi con un mestolo o con le mani, amalgamate bene i due ingredienti. Imburrate una tortiera con fondo apribile o tonda o rettangolare. Mettete dentro le briciole di biscotto.

Con le dita schiacciate l’impasto in modo da rivestire tutto il fondo e anche i bordi. Mettete la base in forno preriscaldato a 175°C per 15 minuti. Sfornate e fate freddare. Appena la base sarà fredda, mettete sopra le tavolette di cioccolato, e rivestite tutta la superficie con i marshmallows. Infornate per altri 15 minuti. Sfornate e fate freddare un po’ prima di servire. 

In alternativa potete preparare una crostata al cioccolato o una crostata alla Nutella senza cottura.

Conservazione

La crostata con cioccolato fondente e marshmallow si conserva per al massimo un paio di giorni. Consumata ben calda, però, potrete apprezzare tutte le consistenze ed i sapori. 

I consigli di Ombretta

Se volete potete usare anche i biscotti integrali o senza zuccheri aggiunti, così sarà ancora meno dolce. Il cioccolato fondete deve essere molto amaro per contrastare la dolcezza dei marshmallows. Ma se vi piacciono le torte molto dolci potete sostituire il cioccolato con quello che più vi piace, anche con quello bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...