Crostatine cioccolato, cocco e frutti rossi

Le crostatine cioccolato, cocco e frutti rossi sono dei dolcetti colorati e dal sapore particolare in cui tutti gli ingredienti si fondono alla perfezione. Ecco la ricetta

Crostatine cioccolato, cocco e frutti rossi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Queste crostatine cioccolato, cocco e frutti rossi sono velocissime da preparare, soprattutto se avrete già della frolla pronta all’uso da utilizzare, acquistata o preparata con la vostra usuale ricetta.

Potrete realizzare con queste dosi delle crostatine monoporzione per 4 persone, oppure una crostata unica del diametro di 20 cm. Senza panna e quindi meno pesante e calorica, il cioccolato viene fuso con il latte di cocco e stempera il suo sapore intenso e dolce con i frutti di bosco: ottima come fine pasto, come merenda speciale e anche a colazione!

Vediamo, quindi, come preparare delle ottime crostatine.

Ingredienti

  • 250 g di pasta frolla
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 80 ml di latte di cocco
  • 4 g di colla di pesce
  • q.b di cocco rapé
  • 4 cucchiaini di marmellata di ribes
  • q.b di frutti di bosco

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crostatine cioccolato, cocco e frutti rossi iniziate dalla preparazione dei gusci di frolla, stendendo la pasta frolla a uno spessore di circa 3-4 mm e rivestite degli stampini da crostata di circa 10 cm di diametro, oppure uno stampo da 20 cm. Se non sono antiaderenti, spennellate prima con del burro fuso e infarinatele leggermente.

Scaldate il forno statico a 175C° e infornate i 4 stampini per 10 minuti, se avete lo stampo unico tenetelo qualche minuto in più, estraendo in ogni caso i gusci quando sono ben dorati ma ancora morbidi al tatto. Lasciate raffreddare su una griglia completamente.

Nel frattempo mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda e in una casseruolina scaldate il latte di cocco con il cioccolato fondente tagliato a pezzi piccoli, finchè non si sarà sciolto completamente, incorporate anche la colla di pesce ben strizzata e amalgamate.

Sulle crostatine ormai fredde spalmare un velo di marmellata di ribes, poi versare il cioccolato fuso ormai tipiedo e fate raffreddare qualche minuto in frigo. Poi cospargete con cocco rapè e decorare con frutti di bosco, meglio se rossi.

Fate raffreddare completamente e mantenete in frigo fino al momento di servire.

In alternativa potete preparare una crostata al cioccolato o una crostata di nutella.

Crostatine cioccolato, cocco e frutti rossi

Conservazione

Le crostatine cioccolato, cocco e frutti rossi si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Se non avete la marmellata di ribes usate quella più aspra che avete, anche di lamponi, in modo da creare contrasto con il cioccolato e cocco. Potete anche utilizzare un cioccolato senza zucchero in modo da diminuire la dolcezza.

Altre ricette interessanti
Commenti
Alice Parretta
Alice Parretta

21 novembre 2016 - 13:35:21

Grazie Federica!!!!

0
Rispondi
Federica Incorvaia
Federica Incorvaia

21 novembre 2016 - 13:23:01

sembra davvero buonissima!

0
Rispondi