Frollini al burro con pasta di zucchero e glitters

I frollini al burro con pasta di zucchero e glitters sono dei biscottini davvero deliziosi ma anche molto belli da servire o da regalare ai propri ospiti. Ecco la ricetta per realizzarli al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Frollini al burro con pasta di zucchero e glitters

I frollini al burro con pasta di zucchero e glitters sono dei deliziosi dolcetti da regalare al proprio partner in occasioni speciali come il San Valentino. Apperentemente potrebbero sembrare difficili da realizzare e invece non solo è facile ma è anche divertente!

La pasta di zucchero è diventata molto popolare negli ultimi anni nel settore del Cake Design; si può acquistare già pronta (sia bianca che colorata) oppure, se siete abbastanza bravi in questo settore, potete realizzarla voi con le vostre mani.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 90 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 confezioni pasta di zucchero

Preparazione

Per realizzare i frollini al burro con pasta di zucchero e glitters innanzitutto dovete preparare la pasta frolla. In una ciotola capiente mettete il burro freddissimo insieme allo zucchero. Riducete i due ingredienti a crema con l’ausilio di una forchetta, se invece avete la planetaria utilizzate la frusta “K” a velocità media.

Unite l’uovo e poco alla volta anche la farina, 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci ed infine un pizzico di sale. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e iniziate ad impastare sul piano del tavolo infarinato. Se necessario, aggiungete un altro po’ di farina ma sempre senza esagerare. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e lucido, quindi mettete in una ciotola comprendo con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete la pasta frolla e stendetela in una sfoglia sottile di circa 1,5 cm. Ricavate tanti biscotti, utilizzando lo stampino che preferite (io ad esempio ho utilizzato quello a forma di cuore) e man mano trasferiteli in una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 180°C per circa 10 minuti o comunque finchè i biscotti risultano appena dorati in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Stendete la pasta di zucchero, anch’essa in una sfoglia sottole di circa 1,5 cm. Con la stessa formina utilizzata, ricavate tante forme quanti sono i biscotti. Per far aderire per bene la pasta di zucchero sui biscotti, inumidite leggermente la parte della pasta di zucchero da attaccare sul biscotto e fate aderire con una leggera pressione.

Infine decorate con dei glitters di zucchero oppure, in alternativa, con delle codette colorate. Per far aderire le decorazioni, anche in questo caso inumidite la supermicie della pasta di zucchero.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti al burro.

Conservazione

I frollini al burro con pasta di zucchero e glitters si conservano per diversi giorni se chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

I frollini al burro con pasta di zucchero e glitters rappresentano un'ideale originale e romantica in sostituzione dei soliti cioccolatini da regalare a San Valentino. Potete sbizzarrirvi nelle forme e nei colori della pasta di zucchero, il partner o le persone che li assaggeranno rimarranno a bocca aperta... Non credete?

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...