Mini pancake alle mele

I mini pancake alle mele sono un'alternativa ai classici pancake con sciroppo d'acero. Ecco come prepararli ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mini pancake alle mele

I mini pancake alle mele sono una deliziosa alternativa a quelli classici. Ideali da preparare e gustare a colazione, sono un’idea golosa per far mangiare la frutta ai bambini, anche un po’ in maniera divertente.

Accompagnati da un bel succo d’arancia costituiscono una colazione energetica non soltanto per i piccoli ma anche per i più grandi. I più golosi possono accompagnare i mini pancake con della nutella; chi è più attento alla linea, invece, può sostituire la farina 00 con quella integrale.

Vediamo quindi come realizzare i mini pancake alle mele.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero di canna
  • 150 g di farina 00
  • 150 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • q.b di aroma al rum
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 mela

Ingredienti per condire

  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di miele

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei mini pancake alle mele occorre partire dalla pastella.

Mescolate quindi in una terrina l’uovo con lo zucchero. Unite qualche goccia di aroma al rum e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete a questo punto l’olio e successivamente la farina con l’aiuto di un setaccio. Alternate la farina al latte ed infine unite il lievito anch’esso setacciato.

Occupatevi delle mele, eliminando la buccia e il torsolo e tagliandole a fettine.

Scaldate quindi una padella antiaderente, meglio se una crepiera. Appena il fondo risulterĂ  rovente, prendete una fetta di mela ed immergetela nella pastella. Adagiatela sulla padella e lasciatela cuocere.

Non appena in superficie si saranno formate delle bollicine, girate il pancake con una spatola e continuate la cottura dall’altro lato. Una volta cotto, togliete il pancake dalla padella ed adagiatelo su un piatto da portata. Continuate allo stesso modo con tutte le altre fette.

Una volta preparati tutti i pancake, occupatevi dell’impiattamento. Disponeteli uno sopra l’altro su un piatto e guarniteli con un po’ di miele e di zucchero a velo setacciato.

In alternativa potete preparare dei pancake alla nutella o delle crepes alla nutella.

Conservazione

I mini pancake alle mele si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny

Potete sostituire l'aroma al rum con quello alla vaniglia. Fate attenzione a non tagliare delle fette molto sottili altrimenti si romperanno non appena andrete ad immergerle nella pastella. Cuocete i pancake a fiamma bassa altrimenti rischierete di bruciarli. Potete infine guarnirli anche con della salsa al cioccolato, al caramello o ai frutti di bosco.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...