I muffin allo yogurt con mele, albicocche e frutta secca sono dei dolcetti davvero deliziosi, perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. L’impasto ha un sapore dolce e delicato e la consistenza dei muffin è molto soffice, grazie anche alla presenza dello yogurt. Un tocco in più è dato dallo yogurt al gusto di albicocca, che dona un sapore davvero particolare e delicato.
Le mele si sposano perfettamente con il sapore delle albicocche e della frutta secca (mandorle, nocciole e noci). Preparare questi muffin é semplice e veloce e il risultato saprà davvero stupirvi.
Vediamo come realizzarli.
Ingredienti
- 150 g di yogurt all’albicocca
- 2 uova
- 210 g di zucchero
- 280 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 3 cucchiaini di lievito vanigliato
- 100 ml di olio di semi
- 1 mela
- 15 g di granella di mandorle
- 15 g di granella di nocciole
- 2 noci
- 50 g di albicocche secche
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei muffin allo yogurt con mele, albicocche e frutta secca in una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Poi unite lo yogurt all’albicocca, l’olio a filo e continuate a mescolare. Aggiungete la farina, il lievito e la vanillina e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi.
Lavate ed asciugate una mela, sbucciatela e tagliatela a dadini piccoli. Aggiungete i dadini di mela all’impasto e mescolate. Tagliate in piccoli pezzi le albicocche secche e unitele all’impasto insieme alla granella di nocciole, alla granella di mandorle e 2 noci tritate grossolanamente. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti nell’impasto.
Ora preparate gli stampini per i muffin disponendoli su una teglia da forno. Se utilizzate gli stampini usa e getta in alluminio, imburrateli ed infarinateli per evitare che l’impasto vi si attacchi in cottura. Riempite ogni pirottino per circa i 2/3 della capienza.
Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
Prima di sfornare i muffin assicuratevi che siano ben dorati in superficie. Potete eseguire anche la prova dello stecchino per assicurarvi che siano cotti. Lasciate raffedare, spolverizzate con zucchero a velo e servite.
In alternativa potete preparare dei muffin all’arancia o dei muffin al cioccolato.
Conservazione
I muffin allo yogurt con mele, albicocche e frutta secca si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.