Pancake con fragole e yogurt

I pancake con fragole e yogurt sono dei dolci molto soffici e golosi, perfetti per chi ama iniziare la giornata con un po' di carica e di gusto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pancake con fragole e yogurt

I pancake con fragole e yogurt sono dei dolcetti molto soffici e golosi, ideali per gli amanti dei pancake americani.

Sono molto semplici oltre che veloci da preparare. Le frittelle vengono realizzate con un’impasto a base di uova, yogurt, farina e zucchero. Il tutto viene poi arricchito con le fragole.

Le frittelle sono perfette per la prima colazione, ma potranno essere ideali anche per la merenda dei bambini. Servite le frittelle calde, accompagnandole con della frutta fresca, dello yogurt oppure con della Nutella.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 150 g di farina 0
  • 150 g di yogurt bianco
  • 200 g di fragole
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i pancake con fragole e yogurt, come prima cosa dovrete lavare ed eliminare le foglioline delle fragole, avendo cure di asciugarle bene. Successivamente tagliate le fragole a dadini.

A questo punto iniziate a preparare l’impasto per i pancake In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero e lo yogurt. Aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci e il bicarbonato. Mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Montate il tutto con la frusta a mano o con le fruste elettriche. Per ultimo aggiungete le fragole. Mescolate il tutto con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

In una padella con il bordo basso mettete 1-2 cucchiai di olio d’oliva e scaldatela sul fuoco. Versate l’impasto con un cucchiaio per creare i pancake. Friggete le frittele per circa 3 minuti e capovolgetele quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie. Fate friggere sull’altro lato per circa 2 minuti. Proseguite in questo modo con il resto dell’impasto. Le frittelle di fragole e yogurt andranno servite calde.

I pancake con fragole e yogurt sono ora pronte per essere gustate.

In alternativa potete preparare dei pancake alla nutella o dei waffle.

Conservazione

I pancake con fragole e yogurt si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Magdalena

Potete servire le frittelle accompagnandole con dello yogurt, oppure con dello sciroppo d’acero, del miele, della Nutella, con della frutta fresca, della panna o con della marmellata a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...