Plumcake alla panna con gocce di cioccolato

Il plumcake alla panna con gocce di cioccolato è un dolce da colazione o per la merenda soffice e golosissimo nella sua semplicità. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake alla panna con gocce di cioccolato

Il plumcake alla panna con gocce di cioccolato è un dolce golosissimo, profumato e super soffice. Ideale per la colazione, è ottimo anche gustato a merenda con una buona tazza di tè o come merenda da portare a scuola per i più piccoli. Una variante del classico plumcake allo yogurt davvero gustosa.

Nonostante non sia completamente light, è comunque un dolce leggero perchè non contiene nè burro nè olio. Grazie alla panna, l’interno resta umido e morbido e si mantiene così anche nei giorni successivi!

Vediamo quindi come preparare il plumcake alla panna con gocce di cioccolato.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 250 ml di panna da montare
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • q.b di aroma vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake alla panna con gocce di cioccolato, occorre accendere il forno a 180°C in modalità statica ed imburrare ed infarinare uno stampo per plumcake di 28 cm. Ponete in freezer le gocce di cioccolato ed estraete la panna dal frigo in modo tale che non risulti troppo fredda.

In una terrina montate a lungo le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete il pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia e continuate a lavorare il composto per almeno 10 minuti: deve risultare gonfio, chiaro e spumoso.

In una ciotola a parte mescolate le polveri, quindi la farina, il lievito e la vanillina. In questo modo si distribuiranno più uniformemente nell’impasto. Aggiungete quindi le polveri al composto, utilizzando un setaccio e alternandole alla panna. In questa fase potete ancora utilizzare le fruste elettriche ma dovete essere veloci nel mescolare.

A questo punto estraete dal freezer le gocce di cioccolato e versatele in una ciotolina insieme a 2 cucchiai di farina. Mescolate bene e poi eliminate l’eccesso di farina utilizzando un setaccio. In questo modo le gocce di cioccolato non andranno sul fondo del plumake.

Aggiungete le gocce di cioccolato all’impasto e mescolate dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo ed infornate per circa 35/40 minuti. Al termine della cottura fate la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare e servite spolverizzando il plumcake con lo zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un plumcake al cioccolato o un plumcake al limone.

Conservazione

Il plumcake alla panna con gocce di cioccolato si conserva coperto con un panno per un paio di giorni.

I consigli di Sanny

Se non avete lo stampo per plumcake da 28 cm ma ne avete uno più piccolo, potete versare una parte del composto e con quella restante potete creare dei soffici e golosi muffin. Se invece volete fare una torta, potete utilizzare con queste dosi una teglia rotonda dal diametro di 24 cm.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...