Ricette di carnevale

Le ricette di carnevale ed in particolare i dolci che possiamo preparare in questo periodo dell’anno sono veramente tanti, tutti molto allegri, colorati, sfiziosi e da poter proporre in tantissimi modi.

Dalle famossissime chiacchiere, dette anche frappe o bugie, passando per castagnole fritte e al forno, infatti, non mancano le idee per poter stupire i propri ospiti. Anche i più piccoli saranno letteralmente conquistati dal sapore e dal profumo dei dolci di Carnevale in tutte le loro sfaccettature.

Ricette spesso regionali, che nascono da antiche tradizioni ma che nel corso del tempo si evolvono, conoscono altre varianti e soprattutto prendono nomi diversi. Ogni regione poi ha le sue caratterisiche, i suoi dolci tipici ed il proprio modo di prepararli.

Dolci di Carnevale fritti

Eh si, quando pensiamo al carnevale ci vengono in mente tantissime leccornie. Molte di quete vengono fritte nell’olio bollente e di sovente passate poi nello zucchero semolato.

Impossibile resistere ad una simile bontà che riesce a conquistare anche i più piccoli.

Dolci di carnevale al forno

Quando si pensa alle ricette da poter preparare per Carnevale la mente vola a dolcetti fritti, ricoperti di zucchero semolato o di zucchero a velo.

Niente di più sbagliato! Tra le tante varianti possibili, infatti, quelle al forno prendono sempre più campo e diventano sempre più amate da tutti.

Via libera, quindi, a versioni più leggere dei dolci più classici che però mantengono tutto il loro gusto e le loro caratteristiche principali.

Ricette di Carnevale: primi piatti

Non solo dolci a Carnevale! Eh no, in giro per le regioni d’Italia troveremo anche tantissimi piatti salati, come primi piatti.

Come non pensare ai ravioli di carne alla genovese o gli gnocchi di Verona, giusto per citarne alcuni. Basta dare libero spazio alla fantasia e lasciarsi guidare dalle maschere, dai colori e dall’atmosfera goliardica ed allegra del carnevale. Non può che essere un grande successo.

Leggi di più
Ravioli dolci di Carnevale fritti
Girelle di Carnevale con marmellata e cioccolato bianco
Ravioli dolci al forno con crema di nocciole
Ravioli dolci di Carnevale al forno
Castagnole con mascarpone e limone
Nodini soffici di ricotta e arancia
Castagnole di patate senza uova
Chiacchiere alla panna croccanti
Tartufini di carnevale
Ciambelle soffici ricoperte di zucchero e cannella
Castagnole all’arancia con ricotta
Chiacchiere allo yogurt con 2 ingredienti
Frittelle di mele e ricotta
Castagnole salate al parmigiano
Bignè fritti con crema diplomatica alla vaniglia
Frittelle di carnevale al limone senza lievitazione
• Mostra altre ricette •