Le ricette di carnevale ed in particolare i dolci che possiamo preparare in questo periodo dell’anno sono veramente tanti, tutti molto allegri, colorati, sfiziosi e da poter proporre in tantissimi modi.
Dalle famossissime chiacchiere, dette anche frappe o bugie, passando per castagnole fritte e al forno, infatti, non mancano le idee per poter stupire i propri ospiti. Anche i più piccoli saranno letteralmente conquistati dal sapore e dal profumo dei dolci di Carnevale in tutte le loro sfaccettature.
Ricette spesso regionali, che nascono da antiche tradizioni ma che nel corso del tempo si evolvono, conoscono altre varianti e soprattutto prendono nomi diversi. Ogni regione poi ha le sue caratterisiche, i suoi dolci tipici ed il proprio modo di prepararli.
Eh si, quando pensiamo al carnevale ci vengono in mente tantissime leccornie. Molte di quete vengono fritte nell’olio bollente e di sovente passate poi nello zucchero semolato.
Impossibile resistere ad una simile bontà che riesce a conquistare anche i più piccoli.
Quando si pensa alle ricette da poter preparare per Carnevale la mente vola a dolcetti fritti, ricoperti di zucchero semolato o di zucchero a velo.
Niente di più sbagliato! Tra le tante varianti possibili, infatti, quelle al forno prendono sempre più campo e diventano sempre più amate da tutti.
Via libera, quindi, a versioni più leggere dei dolci più classici che però mantengono tutto il loro gusto e le loro caratteristiche principali.
Non solo dolci a Carnevale! Eh no, in giro per le regioni d’Italia troveremo anche tantissimi piatti salati, come primi piatti.
Come non pensare ai ravioli di carne alla genovese o gli gnocchi di Verona, giusto per citarne alcuni. Basta dare libero spazio alla fantasia e lasciarsi guidare dalle maschere, dai colori e dall’atmosfera goliardica ed allegra del carnevale. Non può che essere un grande successo.