Sbriciolata con crema al limone senza uova

La sbriciolata con crema al limone senza uova è un dolce dal sapore fresco e goloso e dal profumo irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sbriciolata con crema al limone senza uova

La sbriciolata con crema al limone senza uova è un profumato dolce a base di pasta frolla e di crema al limone. Una variante dal sapore fresco della classica sbriciolata alla nutella.

La preparazione di questo dolce è molto semplice e anche piuttosto veloce, ed il risultato stupirà tutti. 

Grazie al suo fresco profumo, la sbriciolata con crema al limone è un dolce perfetto in qualsiasi occasione; per un compleanno, un anniversario, o qualsivoglia ricorrenza familiare.

Vediamo, quindi, come preparare questa sbriciolata.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema al limone

  • 500 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di maizena
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone

Preparazione

Per preparare la sbriciolata con crema al limone senza uova dovete innanzitutto preparare la crema al limone, in questo modo, mentre si raffredderà, potrete procedere alla preparazione della pasta frolla.

Lavate e pulite il limone da qualsiasi impurità, prelevatene il succo e ricavate dalla sua buccia delle scorzette con l’aiuto di un pelapatate. Filtrate il succo del limone e affettate molto sottilmente le scorzette. Mettete da parte questi due ingredienti e, in un pentolino, versate il latte assieme alla maizena, allo zucchero e alla vanillina.

Una volta che il latte sarà intiepidito, versate il succo e le scorzette e portate il tutto a bollore. Dopo qualche minuto, la crema incomincerà ad addensarsi, quindi spegnete sotto il fornello e lasciatela raffreddare.

Passate alla preparazione della pasta frolla.

Questa pasta frolla, a differenza della classica, che viene impastata fino ad ottenere una palla liscia e omogenea,  dovrà avere una consistenza sbriciolata. In una ciotola, versate la farina assieme al lievito, allo zucchero, alle uova e al burro a pezzettini.

Impastate con le mani fino a quando otterrete delle briciole.  Prendete una tortiera di 26 cm di diametro circa e foderata con un foglio di carta forno. Bagnatelo con acqua e strizzatelo per aiutarvi a stenderlo meglio all’interno della tortiera.

Incominciate a ricoprire la base della torta con delle briciole di impasto. Dovrete usare i 2/3 dell’impasto totale per ricoprire la base e i bordi della tortiera. Per sigillare eventuali buchi nella base, schiacciate leggermente con il palmo della mano. Versate all’interno la crema di limone, ormai intiepidita, e per ultimare la preparazione, coprite sbriciolando la frolla rimanente sopra la crema.

Cuocete ora in forno preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti, fintanto che la superficie non sarà dorata.

In alternativa potete preparare una sbriciolata alle mele o una classica sbriciolata al limone.

Conservazione

La sbriciolata con crema al limone senza uova si conserva per al massimo 2-3 giorni.

 

 

I consigli di Elena

Conservate la torta per 2, massimo 3 giorni in un contenitore ermetico. Se l'ambiente fosse troppo caldo, conservate in frigorifero. Prima di servire la sbriciolata con crema di limone, spolverizzatela con zucchero a velo e decoratela con fette di limone fresco biologico. Se non gradite particolarmente il limone, potete sostituirlo con un'arancia o addirittura con un pompelmo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...