Torta al Ciobar

La torta al Ciobar è un dolce soffice, perfetto per la colazione, che contiene un ingrediente particolare, la famosa cioccolato Ciobar. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al Ciobar

La torta al Ciobar è un dolce soffice e delicato, che prende il nome dalla famosa cioccolata in tazza che tutti noi conosciamo.

Sarà un dolce perfetto per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini e comoda da trasportare fuori casa per uno spuntino sano e sostanzioso sia a scuola sia al lavoro. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta al Ciobar ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 fialetta di aroma alle mandorle
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di Ciobar
  • q.b di gocce di cioccolato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta al Ciobar è davvero semplicissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico, poi rivestite una tortiera dal diametro di 24 centimetri con della carta forno. Ottimo lo stampo a cerniera per questo tipo di preparazioni.

Dopodichè procedete con la preparazione della crema al cioccolato ciobar, quindi mettete in una tazza 125 ml di latte e la bustina, mescolate energicamente con una frusta a mano ed infine mettete nel forno a microonde a 750 w per 1 minuto. Lasciate momentaneamente da parte.

Intanto mettete in una ciotola capiente le uova con lo zucchero, mescolate bene con le fruste elettriche finchè non si sarà formato un composto spumoso dopodichè aggiungete l’olio di semi e la fialetta aroma mandorle e proseguite a sbattere con le fruste.

A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito ed infine la crema ciobar a filo mentre continuate a mescolare. Versate ancora un pochino di latte per ammorbidire l’impasto. Quando si sarà formata una crema densa e senza grumi versatela nella tortiera, cospargete con delle gocce di cioccolato e mettete a cuocere in forno per circa 35 minuti.

Fate prova stecchino per assicurarvi che sia pronta. A cottura ultimata estraetela dal forno e lasciatela raffreddare prima di togliere dallo stampo. A piacere spolverizzate con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una classica torta al cioccolato o una torta 7 vasetti fredda.

Conservazione

la torta al Ciobar si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se non avete il forno a microonde potete preparare la crema al cioccolato ciobar direttamente sul gas seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Versate pure la crema nell' impasto ancora calda perchè sarà proprio il calore che renderà sofficissimo il dolce. Potete poi arricchire la torta cameo ciobar con fettine di pera tagliate fini ed appoggiate sulla superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...