Golosa da far venire l’acquolina in bocca e adatta agli amanti dell’abbinamento tra cocco e cioccolato. La crema pasticcera al cocco di cui questa torta è ripiena è molto intensa e profumata, grazie anche alla presenza del latte di cocco tra i liquidi di cui è composta.
Il contrasto col pan di spagna al cacao e la ganache fondente -rigorosamente senza zucchero, proprio per contrastare il dolce del cocco- creano un connubio perfetto.
Vediamo, quindi, come preparare la torta al cioccolato con crema al cocco e ganache fondente.
Ingredienti per il pan di spagna
- 3 uova grandi
- 110 g di zucchero
- 90 g di farina 00
- 12 g di fecola di patate
- 15 g di cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema al cocco
- 250 g di latte intero
- 250 g di latte di cocco
- 200 g di tuorli
- 20 g di amido di riso
- 20 g di amido di mais
- 180 g di zucchero
- 3 cucchiai di cocco rapé
Ingredienti per la ganache
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 g di panna
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione
Per iniziare a preparare la torta al cioccolato con crema al cocco e ganache fondente dedicatevi dapprima alla crema al cocco che poi dovrà freddare.
In una casseruola capiente scaldate il latte intero e quello di cocco, intanto con una frusta elettrica montate bene i tuorli con lo zucchero, finchè il composto schiarisce, incorporate anche i due amidi e il cocco rapé e frullate per amalgamare. Quando il latte sfiorerà il bollore versate il pastello a base di tuorli nella casseruola e con una frusta girate la crema sul fuoco finchè si addenserà, basteranno pochi istanti. Versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate freddare.
Dedicatevi ora al pan di spagna al cacao. Accendete il forno a 175°Ce imburrate e infarinate uno stampo a cerniera diametro 18 cm. Intanto in planetaria o con le fruste montate bene le uova con lo zucchero, anche per 10 minuti, setacciate la farina con il cacao e il pizzico di sale e quando il composto di uova e zucchero sarà gonfiato, schiarito e molto voluminoso versate in un colpo solo le polveri e con una spatola amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto. Versate nello stampo e infornate per circa 20 minuti, effettuate la prova stecchino ed eventualmente proseguite per qualche altro minuto. Sfornate e fate raffreddare completamente su una griglia. Sformate una volta freddato e conservate impellicolato.
Dedicatevi ora alla ganache. Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola capiente, intanto scaldate bene la panna col miele a fuoco medio: quando sfiorerà il bollore, versate a pioggia sul cioccolato tritato, attendete 1 minuto, poi con leccapentole amalgamate finchè il composto risulterà di colore uniforme. Coprite con pellicola a contatto e fate freddare in frigo.
Composizione della torta
Quando tutti i composti saranno raffreddati, tagliate il pan di spagna in dischi di uguale spessore, aiutandovi con una tasca da pasticciere o con una spatola versate sul primo disco uno strato di crema al cocco, coprite con un altro disco di pan di spagna e procedere così fino all’ultimo disco. Livellate bene i bordi esterni nel caso sia fuoriuscita della crema tra gli strati. A questo punto, con una tasca da pasticcere o anche semplicemente con una spatola, lavorate la ganache in modo da rivestire completamente i bordi e la superficie. Se avete la sac a poche potrete giocare su decorazioni più precise, altrimenti livellate la torta.
Spolverate con il cocco rapè e conservate in frigorifero.
In alternativa potete preparare una torta cioccolato e panna o una torta al cocco con caffè e cioccolato bianco.
Conservazione
La torta al cioccolato con crema al cocco e ganache fondente si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.