Torta al cioccolato con crema al cocco e ganache fondente

La torta al cioccolato con crema al cocco e ganache fondente è un piccolo peccato di gola da concedersi a fine pasto o per occasioni particolari. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cioccolato con crema al cocco e ganache fondente

Golosa da far venire l’acquolina in bocca e adatta agli amanti dell’abbinamento tra cocco e cioccolato. La crema pasticcera al cocco di cui questa torta è ripiena è molto intensa e profumata, grazie anche alla presenza del latte di cocco tra i liquidi di cui è composta.

Il contrasto col pan di spagna al cacao e la ganache fondente -rigorosamente senza zucchero, proprio per contrastare il dolce del cocco- creano un connubio perfetto.

Vediamo, quindi, come preparare la torta al cioccolato con crema al cocco e ganache fondente.

Ingredienti per il pan di spagna

  • 3 uova grandi
  • 110 g di zucchero
  • 90 g di farina 00
  • 12 g di fecola di patate
  • 15 g di cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cocco

  • 250 g di latte intero
  • 250 g di latte di cocco
  • 200 g di tuorli
  • 20 g di amido di riso
  • 20 g di amido di mais
  • 180 g di zucchero
  • 3 cucchiai di cocco rapé

Ingredienti per la ganache

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione

Per iniziare a preparare la torta al cioccolato con crema al cocco e ganache fondente dedicatevi dapprima alla crema al cocco che poi dovrà freddare.

In una casseruola capiente scaldate il latte intero e quello di cocco, intanto con una frusta elettrica montate bene i tuorli con lo zucchero, finchè il composto schiarisce, incorporate anche i due amidi e il cocco rapé e frullate per amalgamare. Quando il latte sfiorerà il bollore versate il pastello a base di tuorli nella casseruola e con una frusta girate la crema sul fuoco finchè si addenserà, basteranno pochi istanti. Versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate freddare.

Dedicatevi ora al pan di spagna al cacao. Accendete il forno a 175°Ce imburrate e infarinate uno stampo a cerniera diametro 18 cm. Intanto in planetaria o con le fruste montate bene le uova con lo zucchero, anche per 10 minuti, setacciate la farina con il cacao e il pizzico di sale e quando il composto di uova e zucchero sarà gonfiato, schiarito e molto voluminoso versate in un colpo solo le polveri e con una spatola amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto. Versate nello stampo e infornate per circa 20 minuti, effettuate la prova stecchino ed eventualmente proseguite per qualche altro minuto. Sfornate e fate raffreddare completamente su una griglia. Sformate una volta freddato e conservate impellicolato.

Dedicatevi ora alla ganache. Tritate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola capiente, intanto scaldate bene la panna col miele a fuoco medio: quando sfiorerà il bollore, versate a pioggia sul cioccolato tritato, attendete 1 minuto, poi con leccapentole amalgamate finchè il composto risulterà di colore uniforme. Coprite con pellicola a contatto e fate freddare in frigo.

Composizione della torta

Quando tutti i composti saranno raffreddati, tagliate il pan di spagna in dischi di uguale spessore, aiutandovi con una tasca da pasticciere o con una spatola versate sul primo disco uno strato di crema al cocco, coprite con un altro disco di pan di spagna e procedere così fino all’ultimo disco. Livellate bene i bordi esterni nel caso sia fuoriuscita della crema tra gli strati. A questo punto, con una tasca da pasticcere o anche semplicemente con una spatola, lavorate la ganache in modo da rivestire completamente i bordi e la superficie. Se avete la sac a poche potrete giocare su decorazioni più precise, altrimenti livellate la torta.

Spolverate con il cocco rapè e conservate in frigorifero.

In alternativa potete preparare una torta cioccolato e panna o una torta al cocco con caffè e cioccolato bianco.

Conservazione

La torta al cioccolato con crema al cocco e ganache fondente si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Alice

Potrete ammortizzare decisamente i tempi di preparazione avvantaggiandovi. Preparate anche 3 o 4 gg prima il pan di spagna e congelatelo avvolto nella pellicola: basterà tirarlo fuori 10 minuti prima di farcirlo, da semi-congelato taglierete i dischi con molta più precisione, senza sbriciolare ovunque! Inoltre anche l'assemblaggio risulterà più facile! Anche la crema al cocco può essere preparata in anticipo, un giorno o due prima. Lavorate con una spatola o con un mestolo la ganache fredda di frigo, in questo modo la ammorbidirete e risulterà più lavorabile sia con la tasca da pasticciere sia che la spalmiate con una spatola!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...