Torta all’ananas con yogurt e gocce di cioccolato

La torta all'ananas con yogurt e gocce di cioccolato è un dolce molto fresco e leggero ed al tempo stesso golosissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta all’ananas con yogurt e gocce di cioccolato

La torta all’ananas con yogurt e gocce di cioccolato è una torta adatta al periodo primaverile ed estivo per il suo sapore fresco e delicato.

La combinazione di questi semplici ingredienti farà si che questa torta rimanga soffice e umida rendendola così un ottimo dolce anche per i bambini.

Potete utilizzare l’ananas al naturale già pronta in fette dentro al barattolo così da poter utilizzare il suo succo per la preparazione dell’impasto. Se volete un tocco di dolcezza in più utilizzate l’ananas sciroppata e le gocce di cioccolato al latte.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 130 ml di olio di semi di mais
  • 6 fette di ananas
  • 50 ml di succo di ananas
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • 125 g di yogurt intero

Preparazione

Per preparare questa torta all’ananas con yogurt e gocce di ciccolato soffice e gustosa preriscaldate il forno a 170°C.

Rompete le uova dentro una ciotola capiente e montatele insieme allo zucchero per una decina di minuti fino a farle diventare chiare e spumose (dovranno quasi triplicare di volume). Unite al composto di uova e zucchero lo yogurt intero, l’olio di semi di mais e il succo di ananas poi mescolate con le fruste elettriche un paio di minuti per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungete poco per volta la farina setacciata assieme al lievito vanigliato e mescolate il tutto per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tagliate in pezzetti non troppo grandi le fette di ananas.

Unite all’impasto, con l’aiuto di una spatola in silicone, i pezzi di ananas e le gocce di cioccolato con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in una tortiera da 26 cm, precedentemente infarinata e imburrata, e infornate in forno statico a 170°C per circa 50 minuti o fino a quando la torta sarà cotta e ben dorata in superficie.

Quando sarà pronta sfornatela e lasciatela raffreddare prima di gustarla.

In alternativa potete preparare una torta rovesciata all’ananas o una torta al cioccolato.

Conservazione

La torta all’ananas con yogurt e gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Chiara

Per aromatizzare la torta in modo semplice e naturale potete sostituire lo yogurt intero con uno yogurt alla frutta, ad esempio uno yogurt all'ananas o al limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...