Torta di cachi e mandorle

La torta di cachi e mandorle è un dolce profumato e molto ricco, perfetto per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di cachi e mandorle

La torta di cachi e mandorle è un dolce profumatissimo e pieno di sapori. È ottima per una merendina con gli amici magari accompagnata con del tè. Questa torta è ottima anche perchè è preparata con uno dei frutti di questa stagione autunnale: i cachi. Il loro colore rappresenta bene il colore del autunno, con le foglie che cominciano a cambiare colore e cadere formando un tappeto di colori caldi.

Vediamo, quindi, come preparare la torta di cachi e mandorle.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 2 cachi
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di mandorle
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchierino di latte

Preparazione

Per la preparazione della torta di cachi e mandorle cominciate imburrate e infarinate uno stampo per torte di diametro circa 22 cm. 

Innanzitutto tostate le mandorle. Togliete la pellicina, dopo aver tuffato le mandorle in acqua calda. Tostate le mandorle in una padella antiaderente, lasciayrle raffreddare, mettetele nel boccale del tritatutto e tritatele finemente.

Dopodiché pelate e tagliate a pezzi uno dei cachi che metterete nell’impasto e uno a spicchi per la decorazione finale. Nella planetaria sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina fino quando si ottiene un composto spumoso giallo chiaro. Aggiungete anche il burro fuso ormai raffreddato e il latte un poco alla volta, sempre lavorando con la planetaria. In sostituzione della planetaria usate lo sbattitore elettrico. A questo punto versate la farina con il lievito poco alla volta dentro al composto. Continuate a lavorare.

Alla fine aggiungete nell’impasto anche i pezzi dei cachi, che avete tagliato in precedenza, e le mandorle tritate amalgamando bene gli ingredienti. Prendete la teglia, versate il composto dentro, decorate la superficie con gli spicchi di cachi e spolverate con una manciata di zucchero.

Infornate nel forno già caldo a 180°C per 50 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Una volta cotta, lasciate raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo se lo desiderate.

In alternativa potete preparare una torta di zucca o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta di cachi e mandorle può essere consumata anche il giorno dopo, conservata nella tortiera con coperchio. 

 

I consigli di Vittoria

Il caco è un frutto ricco di zucchero che dà energia, di vitamine e minerali preziosi, squisito nei dessert. Simbolo della pace, poiché è stato l'unico seme a sopravvivere, a Nagasaki, alla bomba nucleare. Consumarlo per fare un pieno di energia e preziosi minerali. Mangiarlo ben maturo o utilizzarlo nei dessert.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...