Torta margherita allo yogurt aromatizzata al limone

La torta margherita allo yogurt aromatizzata al limone è un dolce soffice, variante della più classica torta margherita. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta margherita allo yogurt aromatizzata al limone

La torta margherita è la torta classica per eccellenza, amata da grandi e piccini ideale per la prima colazione oppure per una meranda davvero gustosa con l’aggiunta di un velo di marmellata al suo interno.

La torta margherita allo yogurt aromatizzata al limone è davvero facile e veloce, bastano pochi ingredienti per portare in tavola questa torta così soffice e delicata, una variante della classica torta margherita. Potete aromatizzarla come preferite: con la vaniglia, il limone, l’arancia o quello che preferite, in base ai vostri gusti potete giocare con la fantasia per creare la vostra torta margherita.

Vediamo quindi come preparare questa deliziosa torta.

Ingredienti

  • 100 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 125 g di yogurt intero
  • q.b di scorza di limone
  • 1 bicchiere di latte
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare questa semplicissima ma buonissima torta margherita allo yogurt aromatizzata al limone prendete due ciotole, in una mettete gli albumi e nell’altra i tuorli. Montate gli albumi a neve ben ferma e lasciateli un attimo da parte. Nella ciotola dove avete messo i tuorli unite anche lo zucchero e il bicchiere di latte e mescolate bene il tutto; aggiungete la scorza di metà limone, lo yogurt intero, la farina e il lievito setacciati, poi mescolate fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo. A questo punto con l’aiuto di una spatola unite anche gli albumi precedentemente montati a neve con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Quando gli albumi si saranno ben uniti all’impasto imburrate e infarinate uno stampo da torta e versateci dentro l’impasto, sbattete leggermente lo stampo sul piano da lavoro per far uscire l’aria in eccesso e infornate la torta a 180°C per 20/25 minuti o fino a quando la superficie risulterà bella dorata. Potete fare anche la prova stecchino se preferite.

Una volta pronta la torta lasciatela raffreddare e poi spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

La vostra torta margherita è pronta!

In alternativa potete preparare una classica torta margherita o un ciambellone, ricette tra le più tradizionali che piacciono sempre a tutti, grandi e bambini.

Conservazione

La torta margherita allo yogurt aromatizzata al limone si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Chiara

Potete creare una variante al cacao aggiungendo un po' di cacao all'impasto, oppure potete tagliarla a metà una volta raffreddata e spalmarci un velo della vostra marmellata preferita. La versatilità di questa ricetta è il punto forte di questa torta, potete sbizzarrirvi con la fantasia e modificare la ricetta come preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...