Torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio

La torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio è un dolce ideale per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio

La torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio è un dolce ideale per la prima colazione, leggero e poco calorico, ma soprattutto facile e veloce da preparare.

Questa torta è ideale se non avete molte cose in frigo ma avete comunque voglia di mangiare un dolce sano e genuino.

Nonostante l’assenza di burro e olio, si presenta soffice e delicata e, grazie alle pere che contiene, anche umido e spugnoso.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 3 pere
  • 80 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 yogurt alla banana
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per preparare la torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio, cominciate con lo sbucciare le pere, eliminando il picciolo ed il torsolo e tagliatendole in piccoli tocchetti. Dopodiché mettetele in una ciotola ed irroratele di succo di limone (eviterete in questo modo che si anneriscano).

In un’altra ciotola ponete le uova e lo zucchero ed iniziate a mescolare bene con l’aiuto di una frusta; aggiungete lo yogurt e la farina setacciata, insieme al lievito, e continuate a lavorare gli ingredienti in modo che si amalgamino bene tra loro.

Scolate le pere ed aggiungetele al composto. Trasferite l’impasto in una teglia (meglio se foderata con carta forno, in modo da evitare del tutto l’utilizzo di burro e/o olio, altrimenti imburrata ed infarinata), livellatelo bene (se occorre aiutatevi con un cucchiaio di legno) ed infornate in forno preriscaldato (modalità statico) a 180 gradi per circa 30 minuti.

Quando la torta si sarà dorata in superficie toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto: a questo punto la vostra torta soffice alle pere e banana e pronta per essere servita.

In alternativa potete servire una torta 7 vasetti fredda o una torta margherita.

Conservazione

La torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio si conserva per al massimo 3-4 giorni. 

I consigli di Angela

Se non avete a disposizione delle pere potete tranquillamente utilizzare altra frutta come le mele o le banane: il vostro dolce risulterà comunque delicato e soffice. Per rendere questa torta ancora più golosa potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato: i vostri bambini, e non solo loro, ne saranno più che felici.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...