Dolci   •   Torte

Torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio

La torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio è un dolce ideale per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio è un dolce ideale per la prima colazione, leggero e poco calorico, ma soprattutto facile e veloce da preparare.

Questa torta è ideale se non avete molte cose in frigo ma avete comunque voglia di mangiare un dolce sano e genuino.

Nonostante l’assenza di burro e olio, si presenta soffice e delicata e, grazie alle pere che contiene, anche umido e spugnoso.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 3 pere
  • 80 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 yogurt alla banana
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per preparare la torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio, cominciate con lo sbucciare le pere, eliminando il picciolo ed il torsolo e tagliatendole in piccoli tocchetti. Dopodiché mettetele in una ciotola ed irroratele di succo di limone (eviterete in questo modo che si anneriscano).

In un’altra ciotola ponete le uova e lo zucchero ed iniziate a mescolare bene con l’aiuto di una frusta; aggiungete lo yogurt e la farina setacciata, insieme al lievito, e continuate a lavorare gli ingredienti in modo che si amalgamino bene tra loro.

Torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio

Scolate le pere ed aggiungetele al composto. Trasferite l’impasto in una teglia (meglio se foderata con carta forno, in modo da evitare del tutto l’utilizzo di burro e/o olio, altrimenti imburrata ed infarinata), livellatelo bene (se occorre aiutatevi con un cucchiaio di legno) ed infornate in forno preriscaldato (modalità statico) a 180 gradi per circa 30 minuti.

Quando la torta si sarà dorata in superficie toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per qualche minuto: a questo punto la vostra torta soffice alle pere e banana e pronta per essere servita.

In alternativa potete servire una torta 7 vasetti fredda o una torta margherita.

Torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio

Conservazione

La torta soffice alle pere e banana senza burro e senza olio si conserva per al massimo 3-4 giorni. 

Angela Solazzo

I consigli di Angela

Se non avete a disposizione delle pere potete tranquillamente utilizzare altra frutta come le mele o le banane: il vostro dolce risulterà comunque delicato e soffice. Per rendere questa torta ancora più golosa potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato: i vostri bambini, e non solo loro, ne saranno più che felici.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!