Tortini di albumi al cioccolato

I tortini di albumi al cioccolato sono soffici e perfetti per utilizzare albumi avanzati da altre preparazioni. Ecco la ricetta per questi dolcetti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 7 persone
Costo:
Tortini di albumi al cioccolato

Tortini super soffici, leggeri e dal gusto ricco di cioccolato. Una vera goduria per il palato. Sono creati con gli albumi montati a neve. Quanti di voi, dopo aver preparato creme, si ritrovano con degli albumi inutilizzati? In cucina non si butta via niente, ed ecco qui dei deliziosi tortini di albumi al cioccolato da gustare in ogni momento della giornata.

Ottimi per tutta la famiglia e i bambini ne andranno matti. Adatti per colazione, per ricche merende da servire con tè, caffè o una bella tazza di cioccolata calda. Adatto nella composizone di dolci al cucchiaio, ottimo da servire accompagnato da creme o gelato.

Vediamo, quindi, come prepararli ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 5 albumi
  • 70 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 70 g di farina 00

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi tortini di albumi al cioccolato, sciogliendo in un pentolino a fiamma bassa il cioccolato con il burro, una volta fusi trasferiteli in una ciotola capiente (cosi verserete gli altri ingredienti dopo) e lasciate freddare.

Munitevi di una ciotola e di uno sbattitore elettrico, oppure utilizzate la planetaria del vostro robot da cucina; versate gli albumi e iniziate a montarli a neve. Mentre procedete con questa operazione aggiungete lo zucchero a velo, poco alla volta e continuate fino montare gli albumi a neve ben ferma.

Accertatevi che il cioccolato fuso con il burro si sia freddato abbastanza, onde evitare di smontare l’impasto che si andrà a creare. Aiutandovi con una frusta a mano versate gli albumi montati nella ciotola del cioccolato, con movimenti dall’alto verso il basso e delicatamente. Aggiungete, a questo punto, la farina setacciata e il lievito vanigliato per dolci e continuate a mescolare con gli stessi movimenti, fino a creare un impasto denso ed omogeneo.

Prendete gli stampini per muffin o la teglia per muffin, se sono in silicone o alluminio imburrate ed infarinate oppure usate lo spray staccante per teglie; se usate gli stampini di carta non fate questa operazione. Versate l’impasto fino a metà dell’altezza ed infornate per circa 20 minuti a 170°C forno ventilato e preriscaldato.

Sfornate e cospargete con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare un tortino al cioccolato dal cuore cremoso o una classica torta al cioccolato.

Conservazione

I tortini di albumi al cioccolato si conservano in un luogo asciutto per al massimo 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Raccomando, durante la preparazione, che il cioccolato fuso col burro sia abbastanza tiepido, quasi freddo, altrimenti si rischia di rovinare l'impasto. Potete utilizzare qualasiasi tipo di cioccolato, questi sono creati con quello fondente ma va bene anche al latte o bianco. Nell'impasto potete aggiungere frutta secca oppure gocce di cioccolate se vi piace il sapore ancora più deciso. Fate sempre la prova stecchino, verso fine cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...