Dolci di Carnevale: 5 idee di dolci fritti e al forno

Ma quanto sono buoni i dolci di carnevale? Vediamo 5 ricette di Carnevale deliziose, per dolci fritti e a forno davvero irresistibili

Dolci di Carnevale: 5 idee di dolci fritti e al forno

Le ricette di carnevale sono un vero must durante questa festa tanto amata per i bambini. In particolare ad andare a ruba sono i tanti dolci di Carnevale che si preparano in questo periodo dell’anno.

Sono tutti golosissimi, molto facili da preparare e perfetti per feste a tema o semplici feste di compleanno dei più piccoli. Via libera a dolci di carnevale fritti ma, perchè no, anche dolci di Carnevale al forno per chi vuole limitare i grassi o è a dieta ma non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di consumare un buon dolce in buona compagnia.

Le ricette di dolci di Carnevale sono davvero tantissime ma in questo caso ne abbiamo selezionate 5 che sono veramente imperdibili, tra dolci fritti e non fritti.

Dolci-di-carnevale-fritti

Dolci di carnevale fritti

Tra i dolci fritti di Carnevale non possiamo non citare due tra i dolci più amati di questo periodo dell’anno: le chiacchiere e le castagnole.

Le chiacchiere sono il simbolo del Carnevale. Sono amatissime dai bambini e non solo per la loro croccantezza e per un delizioso strato di zucchero e velo che le ricopre. Saranno sempre una piacevole scoperta e sono ottime anche da proporre per feste a tema, soprattutto dei più piccoli.

ricette-di-carnevale-dolci-fritti

Castagnole di Carnevale

Come non citare anche le castagnole, che sono davvero straordinarie e che conquistano sempre con la loro morbidezza e la facilità di realizzazione.

Preparare le castagnole, infatti, è davvero facilissimo. Sono pronte in pochi minuti e il successo è sempre garantito.

frittelle-dolci-di-carnevale

Frittelle dolci di Carnevale

Tra i dolci fritti di carnevale non possiamo non citare anche le frittelle dolci di carnevale. Un vero must che si prepara per festeggiare il periodo più variopinto ed allegro dell’anno.

Sia le castagnole che le frittelle dolci possono essere declinate in tantissime varianti, ad esempio aromatizzando l’impasto con della scorza d’arancia o di limone oppure prevedendo un ripieno.

In entrambi i casi, a cottura ultimata, utilizzando una sac à poche, potrete fare un buco nei vostri dolcetti e inserire un buon quantitativo di crema. Il risultato sarà ancora più goloso e buono.

Dolci-di-carnevale-non-fritti

Dolci di carnevale al forno

Le amatissime chiacchiere vengono preparate anche in una versione al forno che negli ultimi anni sta conquistando anche i fedelissimi dei classici dolci di carnevale fritti.

Le chiacchiere al forno sono comunque molto croccanti e prevedono la medesima preparazione rispetto alla ricetta tradizionale ma vengono poi cotte in forno fino ad una leggera doratura.

Cosparse con dello zucchero a velo saranno davvero irresistibili.

Dolci-di-carnevale-al-forno

Castagnole al forno

Anche le castagnole al forno saranno una piacevole scoperta. Potranno, infatti, essere dapprima cotte al forno, poi immerse in un liquore a vostra scelta o semplicemente in un succo d’arancia, se a consumarle sono i più piccoli, e poi passate nello zucchero semolato.

Il risultato che otterrete sarà davvero straordinario e delizioso, da declinare in tantissime varianti diverse, tutte golosissime e super buone. Con queste ricette Carnevale sarà una gesta ancora più dolce!

Continua a leggere su Fidelity Cucina