Torte al cioccolato: alcune ricette imperdibili

Quanto sono buone le torte al cioccolato? Le possibilità sono davvero tantissime. Ottime come torte di compleanno, per una merenda golosa ma anche perfette come dessert di fine pasto. Possono essere preparate con cuore morbido o senza latte ma anche arricchite con nocciole o creme di vario tipo. Scopriamo insieme alcune ricette

Torte al cioccolato: alcune ricette imperdibili

Presentazione

Chi non ama la torta al cioccolato? Un grande classico a cui è letteralmente impossibile dire di no! Amata da i grandi ma anche dai più piccoli è sempre l’ideale quando si vuole preparare una torta di compleanno o per una semplice merenda. Ma quante sono le torte al cioccolato che possiamo preparare? Davvero tantissime!

Si passa dalla classica torta al cioccolato fondente passando invece per la torta al cacao, ideale per chi predilige utilizzare il cacao amaro in polvere per i propri dolci.

Non mancano, però, anche le torte più complesse, quelle golose dal cuore morbido, arricchite con le nocciole o farcite in tantissimi modi diversi. Scopriamole insieme!

torte-al-cioccolato-e-nocciole

Torte al cioccolato e nocciole

Come anticipato, la classica torta al cioccolato può essere arricchita da altri ingredienti. Una torta al cioccolato e nocciole sarà quindi davvero straordinaria.

Potete decidere di tritare le nocciole così da formare una farina che andrà a sostituire parte della farina 00 oppure potete tritarle grossolanamente e quindi inserirle nell’impasto così che si avverta una nota croccante poi nel dolce dopo la sua cottura.

Sarà ottima anche una torta al cioccolato con crema alla nocciola, deliziosa, soffice e dal ripieno ben cremoso.

Tortino-al-cioccolato

Torte al cioccolato con cuore morbido

Le torte al cioccolato possono essere rese ancora più straordinarie e golose con un cuore morbido che rende il dolce ancora più scioglievole.

Via libera, quindi, a classico tortino al cioccolato dal cuore morbido ma anche una torta al cioccolato dal cuore morbido, più grande e ideale da servire come dessert di fine pasto o come torta di compleanno per occasioni particolari.

torta-cioccolato

Torte di compleanno al cioccolato

Volete stupire grandi e piccini con una torta fatta in casa davvero deliziosa? Tra le tante torte di compleanno che potete preparare saranno un grande successo, ad esempio, una torta con crema al mascarpone e nutella.

In questo caso dovrete dapprima preparare la torta base, poi farla freddare e dividerla in due o più dischi, bagnarli con latte e cacao così da avere una bagna non alcolica che si presta bene per i più piccoli, e poi farcire con una crema realizzata con mascarpone e nutella. Fate riposare in frigorifero ed il gioco è fatto.

Ottima idea anche una torta paradiso al cioccolato con crema al latte. In questo caso la base di torta al cioccolato sarà particolarmente soffice e verrà farcita con una crema al latte davvero strepitosa. In alternativa? Una crema al cioccolato per torte che risulterà ancora più golosa. Conquisterete così gli amanti dei dolci al cioccolato ed i più golosi in genere.

torte-al-cioccolato-light

Torte al cioccolato senza latte

Se avete intolleranze al lattosio o semplicemente volete preparare un dolce più leggero potete optare per delle torte al cioccolato senza latte, come ad esempio la torta all’acqua al cioccolato.

In questo caso, infatti, la preparazione è ancora più semplice ma soprattutto il risultato è ancora più leggero dal momento che non vengono utilizzai molti degli ingredienti tipici delle torte. Sarà tra le torte al cioccolato light che conviene sempre tenere a mente perchè sarà ottima anche per chi sta seguendo una dieta.

torte-al-cioccolato-semplici

Torte al cioccolato semplici

Tra i dolci al cioccolato semplici che possiamo preparare c’è sicuramente una torta quattro quarti al cioccolato. In questo caso, infatti, non abbiamo bisogno di ricordare pesi diversi degli ingredienti.

La ricetta, infatti, è davvero semplicissima, perfetta per chi ha voglia di dolce ma non vuole per questo perdersi in lunghe e difficili preparazioni, già a partire dal pesare gli ingredienti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!