Pane fatto in casa: come farlo e le varianti

Quanto è bello mettere le mani in pasta e preparare del pane fatti in casa? Il profumo delizioso che invade la cucina e la bontà di un pane appena sfornato non hanno eguali. Ma come si fa il pane? Scopriamo insieme la ricetta base e tante varianti straordinarie

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pane fatto in casa: come farlo e le varianti

Preparare del buon pane fatto in casa è una grande soddisfazione! Mettere le mani in pasta, il profumo delizioso che invade tutta la cucina e il tepore del pane appena sfornato sono emozioni davvero impagabili. Come fare il pane? Eh beh le ricette sono davvero tantissime!

La ricetta del pane fatto in casa, infatti, conosce diverse varianti. Potrete preparare del pane fatto in casa con lievito secco se non avete molto tempo a disposizione oppure potete dedicarvi ad una preparazione più tradizionale, che ci riporta alle nostre radici, realizzando il pane fatto in casa con lievito madre.

Fare il pane sarà una grande emozione da condividere con tutta la famiglia. Scopriamo passo dopo passo come fare.

Ingredienti

  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 0
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 370 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale

Come fare il pane fatto in casa

La prima cosa che dovrete fare per fare il pane fatto in casa sarà aggiungere sul piano di lavoro, in planetaria o in una ciotola e due farine. Se state preparando il pane fatto i n casa con il lievito secco potrete aggiungere questo ingrediente direttamente alle farine insieme allo zucchero.Miscelate con la forchetta.

E’ il momento di aggiungere l’acqua, poco alla volta. L’acqua deve essere a temperatura ambiente oppure leggermente intiepidita, ma non troppo per non bruciare l’azione lievitante del lievito di birra.

E’ importante aggiungere l’acqua poco per volta così da dosarla alla perfezione. A seconda della farina utilizzata, infatti, potrà essere necessario aggiustare la quantità di acqua, anche se di poco, sia in eccesso che in difetto. Aggiungete anche il sale.

Otterrete un impasto morbido ma non più appiccicoso. Create una palla, dopo aver lavorato a lungo il vostro pane, e disponete l’impasto in una ciotola cosparsa con della farina. Fate lievitare in un luogo al riparo da correnti, ad esempio in forno spento ma con luce accesa, per almeno un paio d’ore.

Quando avrà raddoppiato il volume potete riprendere il vostro impasto e fare delle pieghe così da dare forza all’impasto. A questo punto date al vostro pane la forma desiderata, ad esempio formando dei filoni, dei panini o delle pagnotte. Ovviamente a seconda della forma che daret dovrete modificare di conseguenza i tempi di cottura. Una pagnotta, infatti, cuocerà più a lungo rispetto a dei panini.

Cospargete con della farina e disponete su una teglia foderata con carta da forno. Cospargete la superficie con della farina rimettete la teglia in forno spento ma con luce accesa a lievitare per un’altra ora circa.

Quando avranno quasi raddoppiato il loro volume iniziale potete cuocerli in forno a 220°C per circa 20-30 minuti. Regolate i tempi di cottura in base alla forma che avete dato la vostro pane. Quando sarà dorato in superficie e si sarà formata una crosta ben dorata potrete sfornare.

Per una crosta più croccante aggiungete un pentolino con dell’acqua sul fondo del vostro forno oppure utilizzate la funzione vapore del vostro forno.

Pane-fatto-in-casa-con-lievito-madre

Pane fatto in casa con lievito madre

Se avete a disposizione del lievito madre potete utilizzarlo per la preparazione del vostro pane. Fare il pane con il lievito madre, però, modificherà in modo considerevole i tempi di lievitazione.

Trattandosi di una lievitazione naturale, infatti, dovrete dare più tempo all’impasto per raddoppiare il suo volume iniziale.

Aggiungete, quindi, circa 180 g di lievito madre all’impasto e aggiungete poco per volta l’acqua. Quando avrete ottenuto un panetto ben compatto potrete lasciare lievitare in forno spento ma con luce acceso per diverse ore, meglio ancora se per una notte intera.

Solo a questo punto potrete dare forma al vostro pane e fare lievitare nuovamente in forno per altri 3-4 ore, fino al raddoppio del volume iniziale. Procedete poi alla cottura come indicato.

pane-fatto-in-casa-veloce

Pane fatto in casa veloce

Il pane veloce fatto in casa vi saprà stupire. In questo caso, infatti, non dovrete prparare un vero e proprio impasto perchè tutti gli ingredienti si amalgameranno con un cucchiaio.

L’impasto ottenuto, infatti, sarà molto morbido ed appiccicoso e pertanto non potrebbe essere lavorato sul piano di lavoro con le mani.

Non appena formato un composto omogeneo dovrete coprire con della pellicola e far lievitare fino al raddoppio.

Procedete, poi con una cottura tradizionale in forno su una teglia coperta con carta da forno oppure con la cottura in pentola. Il pane senza impasto vi lascerà senza parole.

pane-senza-glutine-fatto-in-casa

Pane senza glutine fatto in casa

Siete intolleranti al glutine? Potete preparare un ottimo pane senza glutine fatto in casa. Vi basterà utilizzare al posto delle farine proposte delle farine senza glutine. Di conseguenza, a seconda del tipo di farina utilizzato, dovrete dosare diversamente la quantità di acqua. Aggiungetela, quindi, sempre poco alla volta così da ottenere un risultato davvero perfetto.

pane-integrale-fatto-in-casa

Pane integrale fatto in casa

Il pane integrale fatto in casa sarà altrettanto semplice da fare. Dovrete, infatti, sostituire parte o tutta la quantità di farina indicata con della farina integrale.

Anche in questo caso potete scegliere di utilizzare del lievito di birra o del lievito madre a seconda di ciò che avete a vostra disposizione in casa.

Terminata la prima lievitazione date forma al vostro pane e procedete con la seconda lievitazione ed infine con la cottura.

ricetta-pane-fatto-in-casa

Conservazione del pane fatto in casa

Del pane fatto in casa si conserva per al massimo 3-4 giorni in un sacchetto per alimento o in un sacchetto per pane.

Potrete, però, anche congelarlo a cottura avvenuta, quando il pane si sarà freddato.

Vi basterà scongelarlo tenendolo per alcune ore a temperatura ambiente e poi scaldarlo in forno perchè torni caldo e croccante come quando l’avete preparato.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decorare la superficie del vostro pane praticando dei tagli sulla superficie con un coltello oppure potete aggiungere dei semi di vario tipo. In questo caso dovrete prima bagnare leggermente il pane e poi aggiungere i semi così che si attacchino perfettamente al vostro pane e non cadano poi a cottura ultimata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...