Glassa al cioccolato fondente

Una glassa al cioccolato fondente per la copertura di torte, bignè o profiterole si può preparare con pochi accorgimenti. Ecco la ricetta e la variante a specchio e con cacao

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Glassa al cioccolato fondente

Preparare la glassa al cioccolato in casa è semplice e veloce ma darete vita ad un composto perfetto per la copertura di tanti dolci, come ad esempio bigné e profiterole.

Si tratta di una preparazione che si può realizzare in tante varianti diverse, ad esempio al cacao. Il risultato finale sarà sempre perfetto per rendere più golosi e belli da vedere anche un semplice ciambellone o una torta margherita. Vediamo, quindi, insieme come preparare la glassa al cioccolato fondente ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 140 ml di latte
  • 50 g di glucosio

Come fare la glassa

Per preparare la glassa cioccolato dovete dedicarvi dapprima al cioccolato, in questo caso fondente, che dovrete tritare grossolanamente al coltello.

Per questo tipo di preparazione potete utilizzare la tipologia di cioccolato che più preferite in base al sapore più o meno intenso che volete dare alla vostra glassa. Il cioccolato fondente utilizzato in questo caso potrà, infatti, essere sostituito anche dal cioccolato al latte e dal cioccolato gianduia. Se lo preferite potete sostituire il cioccolato con del cacao amaro, che verrà aggiunto agli altri ingredienti nella dose che più si preferisce in base al gusto più o meno intenso che volete dare al piatto.

Trasferitevi a questo punto sui fuochi all’interno di un pentolino e versate il latte ed il glucosio. Mescolate il tutto ed a questo punto portate a sfiorare il bollore. Unite quindi il cioccolato e continuate a mescolare a fiamma spenta fino a quando il cioccolato si sarà perfettamente sciolto.

Avrete in questo modo ottenuto una glassa al cioccolato fondente per la copertura di dolci di vario tipo. La crema che avrete ottenuto sarà liscia e senza grumi e dovrà essere trasferita all’interno di una ciotolina, coperta con pellicola trasparente e lasciata da parte a freddare per almeno 15-30 minuti. Quando arriverà ad una temperatura di circa 33°C sarà perfetta e potrà essere utilizzata per glassare e decorare i dolci.

È importante che la glassa venga lasciata da parte ad intiepidirsi così da poter avere la giusta consistenza per decorare i vostri dolci.

Glassa-cioccolato-per-torte

Glassa a specchio

La glassa a specchio è perfetta per decorare le torte, anche una semplice torta al cioccolato. Si tratta di una ricetta particolare in cui la temperatura del cioccolato sarà di fondamentale importanza.

Aggiungete all’interno di un tegamino 80 g di cacao amaro e 130 g di zucchero. Aggiungete quindi 180 ml di acqua e 160 ml di panna fresca. Amalgamate per bene il tutto con una frusta a mano così che non si formino dei grumi e continuate fino a quando avrete ottenuto un composto ben liscio che dovrete poi trasferire sui fuochi a fiamma media e portare ad una temperatura di 103°C.

A questo punto dovrete spegnere la fiamma e trasferire il composto all’interno di una ciotola. La glassa andrà lasciata da parte ad intiepidire fino a raggiungere la temperatura di 50°C. Aggiungere i fogli di colla di pesce, circa 8 g, che avrete precedentemente messa ad ammorbidire in acqua ben fredda e mescolate per bene così che la colla di pesce si sciolga perfettamente.

Quando la glassa si sarà freddata ancora un po’ ed avrà raggiunto i 40°C potete utilizzarla per decorare la vostra torta. Con una spatola eliminate subito la glassa in eccesso per evitare che si formino delle increspature sulla superficie.

Glassa al cioccolato morbida

In questo caso potete preparare una glassa che rimanga morbida sulla vostra torta o sui vostri pasticcini e che di conseguenza doni una nota più cremosa al dolce. Dovrete utilizzare 200 g di cioccolato fondente, tritarlo ed aggiungerlo all’interno di un pentolino insieme a 200 ml di panna, 60 ml di latte e 40 g di zucchero. Amalgamate per bene il tutto e una volta che il cioccolato si sarà sciolto alla perfezione potete coprire con pellicola trasparente e conservare a temperatura ambiente fino a quando andrete ad utilizzarla.

Se ben coperta questa glassa potrà essere conservata anche per una settimana in frigorifero. In qualsiasi modo la prepariate questa glassa al cioccolato sarà perfetta per rendere ogni preparazione ancora più golosa.

In alternativa potete preparare anche una glassa all’acqua o una ganache al cioccolato.

Conservazione

La glassa al cioccolato si conserva per al massimo una settimana in frigorifero. Prima di utilizzarla nuovamente dovrete scaldarla per qualche secondo a microonde così che torni ben fluida e morbida come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Se non riuscite a reperire il glucosio potete sostituirlo con una pari quantità di miele. Il risultato finale sarà davvero perfetto. Con le dosi indicate riuscirete a coprire una torta di 24 cm di diametro. Per essere certi della temperatura della glassa sarà necessario utilizzare un apposito termometro per alimenti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...