il pan d’anice non è altro che un pan di spagna aromatizzato all’anice e tagliato a fette. Lo si usa olto per preparare diverse torte paesane.
Esso è aromatizzato al punto giusto, si presenta soffice e spumoso. Veramente gradevole al palato, il pan d’anice, essendo un pan di spagna non vi è lievito istantaneo e alcun grasso, cosa veramente entusiasmante, e che fa un favore alla nostra salute.
Vediamo insieme allora come preparare questo strepitoso dolce alla portata di tutti.
Ingredienti
- 6 uova
- 100 g di fecola di patate
- 100 g di farina 0
- 180 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1/2 fialetto di aroma all’anice
Preparazione
Per prepare il pan d’anice cominciate con pesare i pochi ingredienti.
Nella ciotola della planetaria mettete le uova, lo zucchero semolato e il pizzico di sale. Montate ad alta velocità per una ventina di minuti, facendo incorporare tanta aria e ottenendo così un impasto con volume triplicato, soffice chiaro e spumoso. Unite l’aroma naturale di anice e amalgamate ancora per un minuto.
Accendete il forno a 150 °C statico.
A questo punto munitevi di un setaccio e di una spatola. Setacciate la farina e la fecola di patate sulle uova montate. Ora con una spatola amalgamate dal basso verso l’alto molto delicatamente per non farlo smontare. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare 40 cm x 25 cm. Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 45 min. Prima di sfornare fate la prova stecchino che deve essere necessariamente asciuttto.
A questo punto spegnete il forno e apritelo e fate raffreddare 5 min. Trascorso questo tempo sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Sformate e tagliate a fette di 3 cm circa dal lato più corto e poi a metà.
In alternativa potete preparare un pan di spagna al cacao, anch’esso ottimo come base per dolci, o una torta al cioccolato che si può servire semplicemente con dello zucchero a velo oppure farcire con panna o altre creme.
Conservazione
Il pan d’anice si conserva per diversi giorni in un sacchetto per alimenti o sotto una campana di vetro. Potete anche decidere di congelarlo per poi averlo pronto quando vi è utile