Chicchi di konjac con verdure e salsa all’aglio toum

I chicchi di konjac con verdure e salsa all'aglio toum è un piatto leggero, con poche calorie da servire come primo o come contorno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Chicchi di konjac con verdure e salsa all’aglio toum

 

I chicchi di konjac con verdure e salsa all’aglio toum sono un piatto estremamente ipocalorico in quanto il konjac ha solo 7 calorie per 100 grammi! 

Molto malleabile in quanto si può preparare sia come un primo, antipasto o addirittura come contorno. Questa ricetta è velocissima da preparare ed è veramente deliziosa, in quanto la salsa all’aglio dona un sapore unico.

I pomodori secchi e le olive taggiasche insieme alla carota, il cetriolo e all’erba cipollina le donano una freschezza unica ed adatta all’estate.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di chicchi di konjac
  • 20 olive taggiasche
  • 6 pomodori secchi
  • q.b di erba cipollina
  • 1 carota
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 6 spicchi di aglio
  • 3 limoni
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cetriolo

Preparazione

Iniziate la preparazione dei chicchi di konjac con verdure e salsa all’aglio toum facendo bollire i chicchi di konjac in una pentola con acqua salata, in quanto verranno usati freddi. Ricordate di sciacquarli bene per due minuti sotto acqua corrente quando li tirate fuori dal loro involucro. Dopodichè cucinateli per 4 minuti, scolate e lasciate raffreddare.

Tagliate a pezzetti i pomodori secchi, affettate i cetrioli, l’erba cipollina e le carote. Le olive taggiasche a vostro piacimento potete lasciarle intere. Unite ai chicchi di konjac. Ora dedicatevi alla preparazione della salsa all’aglio toum.

Versate gli spicchi d’aglio, la scorza di limone e il sale nella ciotola del minipimer. Tritate tutto molto finemente così da avere una salsa ben emulsionata. Dopo circa 2-3 minuti, la miscela inizia ad essere cremosa. Versate lentamente un po’ di olio extra vergine di oliva a filo, seguito da 1 cucchiaio di succo di limone.

Continuate ad alternare questo processo, andando molto lentamente, fino a quando il composto si presenterà soffice. Mettete in una ciotolina e presentatela sul tavolo. E’ molto buona, ma non tutti apprezzano l’aglio, quindi lasciate che i vostri ospiti decidano se aggiungerla. Eventualmente possono condire semplicemente con dell’olio, aceto balsamico sale e pepe.

In alternativa potete preparare un risotto al limone o un risotto alla milanese.

Conservazione

I chicchi di konjac con verdure e salsa all’aglio toum si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Monica

Se vi avanza un pò di insalata con chicchi di konjac potete aggiungerci dell'insalata verde o del radicchio, e condite a vostro piacimento. Consiglio vivamente di fare la salsa all'aglio in abbondanza, perchè si conserva in frigorifero per almeno 1 settimana. Potete usarla al posto del condimento classico nelle insalate, fare dei crostini favolosi, condire la pasta, insomma è veramente speciale!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...