Fettuccine all’uovo con crema di porcini

Le fettuccine all'uovo con crema di porcini sono un primo piatto gustoso, cremoso e davvero irresistibile. Ecco la ricetta e tante alternative

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fettuccine all’uovo con crema di porcini

Piatto tipico d’autunno, meravigliose fettuccine all’uovo con crema di porcini. Un ottimo primo piatto, molto gustoso, cremoso al palato. Pasta all’uovo che si sposa perfettamente con questa crema, piatto molto facile e veloce da preparare.  Una valida alternativa alle classiche tagliatelle ai funghi.

Un primo piatto che sarà gradito da tutta la famiglia , anche dai bambini. Ottimo da preparare nelle grandi occasioni o quando si ha voglia di un piatto sfizioso, va bene sia a pranzo che a cena, oppure quando si hanno ospiti, farete una bella figura! 

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 250 g di pasta all’uovo
  • 200 g di funghi porcini
  • 1 cipolla rossa
  • 250 g di besciamella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Iniziate la preparazione delle fettuccine all’uovo con crema di porcini cuocendo la pasta. Quindi munitevi di una pentola e portate l’acqua a bollore. Salate e versate la pasta all’uovo.

Nel frattempo munitevi di un tegame, versate un po’ d’olio evo, tagliate una cipolla di medie dimensioni e soffriggetela a fiamma bassa. Se i funghi sono freschi, puliteli eliminando la terra, sciacquateli e tagliateli a cubetti; se sono congelati basta semplicemente sciacquarli sotto l’acqua corrente e tagliarli successivamente.

Una volta dorata la cipolla aggiungete i funghi, aggiungete sale e un po’ di pepe nero, coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti, mescolando delicatamente di tanto in tanto. Quando saranno pronti, prendete metà dei funghi cotti e versateli nel mixer per tritarli. Aggiungete la purea di funghi di nuovo nel tegame con gli altri funghi a pezzetti, versate la besciamella e fate cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa.

Scolate la pasta quando è pronta, aggiungetela nel tegame con la crema di funghi e fate amalgare il tutto, se vi va aggiungete un cucchiaino di formaggio grattugiato. Impiattate e servite con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

In alternativa potete preparare questo piatto con della pasta fresca all’uovo.

Conservazione

Le fettuccine all’uovo con crema di porcini sono un primo piatto che va servito caldo e mangiato al momento, non si può nè conservare nè riscaldare.

I consigli di Fabiana

Per questo primo piatto potete usare qualsiasi tipo di pasta, sia lunga che corta e non deve essere obbligatoriamente all'uovo. I funghi vanno bene sia freschi che congelati, usate le spezie che più vi piacciono. Se volete arricchire questo piatto, aggiungete cubetti di speck, oppure prosciutto cotto o pancetta affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...