Fettuccine all’uovo con panna, peperoni e salmone

Le fettuccine all'uovo con panna, peperoni e salmone sono un primo piatto molto semplice da realizzare, ma che vi garantirà un grande successo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine all’uovo con panna, peperoni e salmone

Le fettuccine all’uovo con panna, peperoni e salmone sono un primo piatto gustoso e ricco ma anche di semplice preparazione, ideale da servire durante un pranzo (o cena) in compagnia. Ottime se accompagnate da un bicchiere di vino bianco come Inzolia, Grillo, Verdicchio o Chardonnay.

Preparare questa ricetta è davvero molto semplice; potete scegliere di utilizzare sia il salmone fresco che quello in scatola, il risultato sarà ugualmente buonissimo e farete un figurone con i vostri commensali.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di fettuccine
  • 150 g di salmone
  • 1/2 peperone rosso
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • 25 ml di vino bianco

Preparazione

Per realizzare le fettuccine all’uovo con panna, peperoni e salmone innanzitutto pulite il salmone fresco, eliminando la pelle ed eventuali lische. Lavate e tagliate a pezzetti 1/2 peperone rosso. In una pentola capiente mettete 1 spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete i pezzetti di peperone e mescolate.

Fate saltare i peperoni a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete anche il salmone fresco a pezzetti. Mescolate con cura e sfumate con 25 ml di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato del tutto, abbassate la fiamma e bagnate con un mestolino di brodo vegetale caldo. Coprite con un coperchio e quando i peperoni diventano teneri aggiungete la panna da cucina.

Lasciate insaporire il condimento a fiamma bassa per circa 2-3 minuti, dopo di che regolate di sale e togliete dal fuoco. Procedete adesso con la cottura della pasta. Cuocete le fettuccine all’uovo in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo di pesce e verdure. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglie di basilico fresco.

In alterantiva potete servire dei tagliolini al salmone o una pasta tonno e peperoni.

Conservazione

Le fettuccine all’uovo con panna, peperoni e salmone vanno consumate subito.

I consigli di Giovanna

Le fettuccine all'uovo con panna, peperoni e salmone sono un primo piatto unico e saporito, ottimo da preparare per una ricorrenza speciale con il partner. Utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione. Se non trovate il salmone fresco, potete sostituirlo con quello in scatola al naturale. Questa portata si accompagna perfettamente con un buon bicchiere di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...